Nel lavoro si analizza l’aumento dei “prezzi” all’export osservato in rapporto al miglioramento qualitativo dei prodotti o più in generale di un mutamento nella composizione delle esportazioni. Si è inoltre verificato empiricamente se l’aumento dei VMU sia stato accompagnato da un incremento del potere di mercato degli esportatori italiani. Se così fosse sarebbe verosimile supporre che un upgrading qualitativo sia alla base di un miglioramento del potere di mercato. Queste condizioni giustificherebbero inoltre, l’adozione di strategie di impresa volte a privilegiare i margini di profitto unitari a scapito delle quantità.
Borin, A., Quintieri, B. (2007). Prezzi piu’ alti o qualita’ migliore? Il caso delle esportazioni italiane di calzature. In A. Lanza, B. Quintieri (a cura di), Eppur si muove: come cambia l'export italiano (pp. 241-268). Rubbettino.
Prezzi piu’ alti o qualita’ migliore? Il caso delle esportazioni italiane di calzature
QUINTIERI, BENIAMINO
2007-01-01
Abstract
Nel lavoro si analizza l’aumento dei “prezzi” all’export osservato in rapporto al miglioramento qualitativo dei prodotti o più in generale di un mutamento nella composizione delle esportazioni. Si è inoltre verificato empiricamente se l’aumento dei VMU sia stato accompagnato da un incremento del potere di mercato degli esportatori italiani. Se così fosse sarebbe verosimile supporre che un upgrading qualitativo sia alla base di un miglioramento del potere di mercato. Queste condizioni giustificherebbero inoltre, l’adozione di strategie di impresa volte a privilegiare i margini di profitto unitari a scapito delle quantità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.