L’opera esamina la disciplina della retribuzione e del trattamento di fine rapporto. Gli Autori, attraverso un commento completo ed aggiornato alle ultime modifiche giurisprudenziali in materia, offrono uno strumento utile all’approfondimento della prestazione fondamentale cui è obbligato il datore di lavoro nei confronti del lavoratore. Con riguardo alla retribuzione il volume analizza diversi temi: la retribuzione nella disciplina generale del rapporto di lavoro; la sovrapposizione di nozioni; i principi costituzionali della proporzionalità e della sufficienza; la determinazione giudiziale della retribuzione; i caratteri della retribuzione; la parità di trattamento; l’adempimento dell’obbligo retributivo: termini e luogo; le forme speciali di retribuzione; la misura della retribuzione a tempo e a cottimo; la struttura della retribuzione e l'articolazione delle voci che la compongono; il trattamento economico nel rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni; le garanzie e tutele. Con riferimento al trattamento di fine rapporto viene approfondita: l’evoluzione normativa; il meccanismo di calcolo e pagamento; l’anticipazione; il Fondo di garanzia; la destinazione del t.f.r. ai fondi pensione a seguito della riforma; il t.f.r. e le indennità equipollenti dei lavoratori alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni; l’opzione per il t.f.r. e la previdenza complementare dei dipendenti di pubbliche amministrazioni; i diritti del coniuge divorziato e l’indennità` in caso di morte ai superstiti.
D'Andrea, A., Perone, G. (2009). La retribuzione e il T.F.R. nel rapporto di lavoro subordinato. Torino : Utet Giuridica.
La retribuzione e il T.F.R. nel rapporto di lavoro subordinato
D'ANDREA, ANTONELLA;PERONE, GIANCARLO
2009-01-01
Abstract
L’opera esamina la disciplina della retribuzione e del trattamento di fine rapporto. Gli Autori, attraverso un commento completo ed aggiornato alle ultime modifiche giurisprudenziali in materia, offrono uno strumento utile all’approfondimento della prestazione fondamentale cui è obbligato il datore di lavoro nei confronti del lavoratore. Con riguardo alla retribuzione il volume analizza diversi temi: la retribuzione nella disciplina generale del rapporto di lavoro; la sovrapposizione di nozioni; i principi costituzionali della proporzionalità e della sufficienza; la determinazione giudiziale della retribuzione; i caratteri della retribuzione; la parità di trattamento; l’adempimento dell’obbligo retributivo: termini e luogo; le forme speciali di retribuzione; la misura della retribuzione a tempo e a cottimo; la struttura della retribuzione e l'articolazione delle voci che la compongono; il trattamento economico nel rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni; le garanzie e tutele. Con riferimento al trattamento di fine rapporto viene approfondita: l’evoluzione normativa; il meccanismo di calcolo e pagamento; l’anticipazione; il Fondo di garanzia; la destinazione del t.f.r. ai fondi pensione a seguito della riforma; il t.f.r. e le indennità equipollenti dei lavoratori alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni; l’opzione per il t.f.r. e la previdenza complementare dei dipendenti di pubbliche amministrazioni; i diritti del coniuge divorziato e l’indennità` in caso di morte ai superstiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.