Con la sentenza n. 19 del 2009 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 42, co. 5, del d.lgs. n. 151 del 2001 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e paternità), alla stregua degli artt. 2, 3 e 32 Cost., nella parte in cui non include, tra i soggetti legittimati alla concessione del congedo retribuito di due anni, il figlio convivente che assiste il genitore in situazione di disabilità grave, in assenza di altri soggetti idonei a prendersene cura. L’autore rileva come tale sentenza sia coerente con la ratio dell’istituto, consistente nel favorire l’assistenza al disabile grave in ambito familiare e nell’assicurargli la continuità delle cure.
D'Andrea, A. (2009). Congedo per assistenza al disabile grave anche ai figli conviventi. MASSIMARIO DI GIURISPRUDENZA DEL LAVORO(12), 910-914.
Congedo per assistenza al disabile grave anche ai figli conviventi
D'ANDREA, ANTONELLA
2009-12-01
Abstract
Con la sentenza n. 19 del 2009 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 42, co. 5, del d.lgs. n. 151 del 2001 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e paternità), alla stregua degli artt. 2, 3 e 32 Cost., nella parte in cui non include, tra i soggetti legittimati alla concessione del congedo retribuito di due anni, il figlio convivente che assiste il genitore in situazione di disabilità grave, in assenza di altri soggetti idonei a prendersene cura. L’autore rileva come tale sentenza sia coerente con la ratio dell’istituto, consistente nel favorire l’assistenza al disabile grave in ambito familiare e nell’assicurargli la continuità delle cure.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.