Il saggio commenta il sistema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro predisposto dal corpus delle norme comunitarie, ponendo il faro dell’attenzione soprattutto sulle cause dei nuovi fattori di rischio, conseguenza delle trasformazioni intervenute nella società e nell’organizzazione produttiva, e sui possibili rimedi. Viene segnalata la stretta connessione tra sicurezza, salute del lavoratore e condizioni di lavoro, evidenziando l’intento strategico dell’Unione europea di instaurare un maggiore benessere della persona del lavoratore e una migliore qualità del lavoro al fine di realizzare un sempre più articolato sistema protettivo in relazione alle sempre più multiformi realtà produttive e ambientali.
D'Andrea, A. (2002). La nuova strategia dell'Unione Europea per la salute e la sicurezza dei lavoratori: cause dei nuovi fattori di rischio e loro rimedi. LAVORO E PREVIDENZA OGGI, 29(8-9), 828-840.
La nuova strategia dell'Unione Europea per la salute e la sicurezza dei lavoratori: cause dei nuovi fattori di rischio e loro rimedi
D'ANDREA, ANTONELLA
2002-08-01
Abstract
Il saggio commenta il sistema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro predisposto dal corpus delle norme comunitarie, ponendo il faro dell’attenzione soprattutto sulle cause dei nuovi fattori di rischio, conseguenza delle trasformazioni intervenute nella società e nell’organizzazione produttiva, e sui possibili rimedi. Viene segnalata la stretta connessione tra sicurezza, salute del lavoratore e condizioni di lavoro, evidenziando l’intento strategico dell’Unione europea di instaurare un maggiore benessere della persona del lavoratore e una migliore qualità del lavoro al fine di realizzare un sempre più articolato sistema protettivo in relazione alle sempre più multiformi realtà produttive e ambientali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.