Il contributo commenta la giurisprudenza della Corte di Cassazione in tema di applicazione della tutela reale al licenziamento ingiustificato del dirigente. Viene evidenziato come la Suprema Corte escluda il licenziamento ad nutum in tutti i casi in cui il dirigente non è posto al vertice dell’organizzazione aziendale, promuovendo, invece, l’applicazione della “ordinaria” disciplina del licenziamento individuale. La reintegrazione nel posto di lavoro risulta così confermata quale tutela del lavoratore subordinato alla quale è possibile derogare solo in casi specifici e limitati.
D'Andrea, A. (2002). La Cassazione promuove l'applicazione della tutela reale del posto di lavoro anche all'area dirigenziale. Riflessioni sull'intervento giudiziale nell'ambito dei poteri datoriali. LAVORO E PREVIDENZA OGGI, 29(3), 363-375.
La Cassazione promuove l'applicazione della tutela reale del posto di lavoro anche all'area dirigenziale. Riflessioni sull'intervento giudiziale nell'ambito dei poteri datoriali
D'ANDREA, ANTONELLA
2002-03-01
Abstract
Il contributo commenta la giurisprudenza della Corte di Cassazione in tema di applicazione della tutela reale al licenziamento ingiustificato del dirigente. Viene evidenziato come la Suprema Corte escluda il licenziamento ad nutum in tutti i casi in cui il dirigente non è posto al vertice dell’organizzazione aziendale, promuovendo, invece, l’applicazione della “ordinaria” disciplina del licenziamento individuale. La reintegrazione nel posto di lavoro risulta così confermata quale tutela del lavoratore subordinato alla quale è possibile derogare solo in casi specifici e limitati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.