Il saggio commenta le novità introdotte nel rapporto di lavoro privato e pubblico dalla riforma della disciplina del contratto di lavoro a tempo parziale, a seguito del d.lgs. n. 61 del 2000, di recepimento della Direttiva del Consiglio 97/81/CE. L’analisi è condotta esaminando la nozione di “tempo parziale” e le sue diverse tipologie; gli obblighi di forma del contratto; la disciplina collettiva, il trattamento economico, la tutela apprestata al lavoratore nell’ipotesi di trasformazione del rapporto di lavoro da tempio pieno a tempo parziale, i criteri di computo dei lavoratori part-time, la disciplina previdenziale e quella relativa ai lavoratori pubblici. Di tale tipologia contrattuale viene approfondita la funzione di strumento di flessibilità del mercato del lavoro per favorire l’inserimento di soggetti privi di occupazione, ma al tempo stesso sono segnalati alcuni profili di criticità, soprattutto per quanto riguarda il godimento dei trattamenti previdenziali.
D'Andrea, A. (2000). La riforma del rapporto di lavoro a tempo parziale: le novità introdotte nel lavoro privato e pubblico. LAVORO E PREVIDENZA OGGI, 27(5), 849-872.
La riforma del rapporto di lavoro a tempo parziale: le novità introdotte nel lavoro privato e pubblico
D'ANDREA, ANTONELLA
2000-05-01
Abstract
Il saggio commenta le novità introdotte nel rapporto di lavoro privato e pubblico dalla riforma della disciplina del contratto di lavoro a tempo parziale, a seguito del d.lgs. n. 61 del 2000, di recepimento della Direttiva del Consiglio 97/81/CE. L’analisi è condotta esaminando la nozione di “tempo parziale” e le sue diverse tipologie; gli obblighi di forma del contratto; la disciplina collettiva, il trattamento economico, la tutela apprestata al lavoratore nell’ipotesi di trasformazione del rapporto di lavoro da tempio pieno a tempo parziale, i criteri di computo dei lavoratori part-time, la disciplina previdenziale e quella relativa ai lavoratori pubblici. Di tale tipologia contrattuale viene approfondita la funzione di strumento di flessibilità del mercato del lavoro per favorire l’inserimento di soggetti privi di occupazione, ma al tempo stesso sono segnalati alcuni profili di criticità, soprattutto per quanto riguarda il godimento dei trattamenti previdenziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.