Il saggio esamina gli interventi legislativi che, a seguito della privatizzazione del pubblico impiego, hanno devoluto al giudice unico, in qualità di giudice del lavoro, il relativo contenzioso. Nel corso della disamina della relativa disciplina si commenta la ripartizione della competenza tra giudice ordinario ed amministrativo; l’accertamento pregiudiziale sull’efficacia, validità ed interpretazione dei contratti collettivi; la competenza per territorio; la difesa delle pubbliche amministrazioni; il giudizio di impugnazione; il tentativo di conciliazione e l’arbitrato irrituale previsto dai contratti collettivi.
D'Andrea, A. (1999). Le controversie nei rapporti di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche amministrazioni. LEGALITÀ E GIUSTIZIA(3-4), 331-347.
Le controversie nei rapporti di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche amministrazioni
D'ANDREA, ANTONELLA
1999-01-01
Abstract
Il saggio esamina gli interventi legislativi che, a seguito della privatizzazione del pubblico impiego, hanno devoluto al giudice unico, in qualità di giudice del lavoro, il relativo contenzioso. Nel corso della disamina della relativa disciplina si commenta la ripartizione della competenza tra giudice ordinario ed amministrativo; l’accertamento pregiudiziale sull’efficacia, validità ed interpretazione dei contratti collettivi; la competenza per territorio; la difesa delle pubbliche amministrazioni; il giudizio di impugnazione; il tentativo di conciliazione e l’arbitrato irrituale previsto dai contratti collettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.