The paper aims to compare composite indices for four big dimensions of the tranportation services quality. Methods and Results: Composite indices are built from the results of a research of the Agency for the control and public services’ quality of Rome. Two methods, developed along the lines of MCDM (Multiple Criteria Decision Making), are applied: SAW (Simple Additive Weighting Method) and TOPSIS (Tecnique for Order Preference by Similarity to Ideal Solution). The results are compared with the simple arithmetic mean composite indice calculated by the Agency. Different weights are linked to SAW and TOPSIS (derived from standard deviation measures for the former and entropy approach for the latter). The results can be used as a signal for different cluster of indicators and zones. Conclusion: It is useful to have a set of aggregative methods, especially to obtain a feed-back from the synthesis procedures to the indicators (and the quality dimensions) that need priority intervention.

La qualità dei servizi di trasporto pubblico locale si misura, di frequente, impiegando indicatori rappresentativi di differenti dimensioni della qualità stessa e sintetizzandoli mediante un indice composito. Scopo del lavoro è il confronto di tre indici compositi utilizzati per valutare la qualità dei servizi di trasporto nelle stazioni della linea A della metropolitana di Roma. I dati sono tratti da una ricerca dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma.. Gli indici compositi sono calcolati impiegando due metodi riferibili al quadro concettuale dell’analisi multicriteria:: SAW e TOPSIS. I pesi attribuiti agli indicatori sono derivati sulla base della variabilità osservata nei loro valori, valutata con la deviazione standard per il primo e in connessione con il significato che assume la diversità nell’approccio entropico di Shannon per il secondo. Successivamente gli indici SAW (Simple Additive Weighting Method) e TOPSIS (Technique for Order Preference by Similarity to Ideal Solution) sono confrontati con l’indice composito calcolato dall’agenzia come media aritmetica semplice dei valori degli indicatori. I risultati rivelano in vari casi differenti valutazioni della qualità del servizio delle stazioni metropolitane, valutazioni che possono essere impiegate come un segnale per differenti cluster di indicatori e zone. L’impiego di un set di metodi aggregativi risulta particolarmente utile per avere un feed-back dalle procedure di sintesi agli indicatori-fenomeni che necessitano di interventi prioritari.

Carbonaro, I. (2007). Qualità dei servizi di trasporto pubblico locale e valutazione sintetica mediante indici compositi: il caso della linea A della metropolitana di Roma. RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO(3), 53-75.

Qualità dei servizi di trasporto pubblico locale e valutazione sintetica mediante indici compositi: il caso della linea A della metropolitana di Roma

CARBONARO, ISABELLA
2007-01-01

Abstract

The paper aims to compare composite indices for four big dimensions of the tranportation services quality. Methods and Results: Composite indices are built from the results of a research of the Agency for the control and public services’ quality of Rome. Two methods, developed along the lines of MCDM (Multiple Criteria Decision Making), are applied: SAW (Simple Additive Weighting Method) and TOPSIS (Tecnique for Order Preference by Similarity to Ideal Solution). The results are compared with the simple arithmetic mean composite indice calculated by the Agency. Different weights are linked to SAW and TOPSIS (derived from standard deviation measures for the former and entropy approach for the latter). The results can be used as a signal for different cluster of indicators and zones. Conclusion: It is useful to have a set of aggregative methods, especially to obtain a feed-back from the synthesis procedures to the indicators (and the quality dimensions) that need priority intervention.
2007
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA
Italian
La qualità dei servizi di trasporto pubblico locale si misura, di frequente, impiegando indicatori rappresentativi di differenti dimensioni della qualità stessa e sintetizzandoli mediante un indice composito. Scopo del lavoro è il confronto di tre indici compositi utilizzati per valutare la qualità dei servizi di trasporto nelle stazioni della linea A della metropolitana di Roma. I dati sono tratti da una ricerca dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma.. Gli indici compositi sono calcolati impiegando due metodi riferibili al quadro concettuale dell’analisi multicriteria:: SAW e TOPSIS. I pesi attribuiti agli indicatori sono derivati sulla base della variabilità osservata nei loro valori, valutata con la deviazione standard per il primo e in connessione con il significato che assume la diversità nell’approccio entropico di Shannon per il secondo. Successivamente gli indici SAW (Simple Additive Weighting Method) e TOPSIS (Technique for Order Preference by Similarity to Ideal Solution) sono confrontati con l’indice composito calcolato dall’agenzia come media aritmetica semplice dei valori degli indicatori. I risultati rivelano in vari casi differenti valutazioni della qualità del servizio delle stazioni metropolitane, valutazioni che possono essere impiegate come un segnale per differenti cluster di indicatori e zone. L’impiego di un set di metodi aggregativi risulta particolarmente utile per avere un feed-back dalle procedure di sintesi agli indicatori-fenomeni che necessitano di interventi prioritari.
Composit indeces; SAW; TOPSIS
indici compositi, SAW, TOPSIS.
Contributo presentato in occasione del Convegno "Valutazione e costumer satisfation per la qualità dei servizi", Roma 12-13 aprile 2007 a cura di Roberto Rocci
Carbonaro, I. (2007). Qualità dei servizi di trasporto pubblico locale e valutazione sintetica mediante indici compositi: il caso della linea A della metropolitana di Roma. RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO(3), 53-75.
Carbonaro, I
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
qualità servizi trasporto.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Dimensione 148.58 kB
Formato Adobe PDF
148.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/57616
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact