Collocare ogni persona nel contesto socio-culturale di appartenenza, tenere conto delle dinamiche intrapsichiche che si instaurano tra l’individuo ed il suo ambiente, trovare una occasione di apprendimento e crescita nel contatto quotidiano con le persone malate: sono queste alcune considerazioni che sostengono la realizzazione di un manuale volto alla formazione integrale dell’operatore socio-sanitario. Intento degli autori in questo volume, è creare un filo rosso tra gli specifici campi disciplinari, rappresentando in un unico volume una completezza necessaria per il professionista che non sia soltanto di tipo tecnico, ma anche personale e culturale, come realtà imprescindibile costituita da saperi diversi, tutti a servizio dell’Uomo. Il testo vuole rivolgersi anche agli altri operatori del settore sanitario, medici in particolare, ma anche a tutto il personale paramedico, che sentono l’esigenza di ‘umanizzare’ il loro sapere ed essere maggiormente vicini alle persone malate, e a coloro i quali in veste diversa, (volontari, animatori) intendono affrontare la realtà della malattia a partire da un’ottica specialistica, di tipo non medico . Dai contributi di queste singole discipline che fanno tradizionalmente parte delle Scienze dell’educazione, scaturisce un testo particolarmente adatto anche agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione che devono avvicinarsi per la prima volta alle realtà della malattia e della emarginazione e ai modi di superarle per favorire il processo di inclusione.

Burla, F., Capozzi, S., Lozupone, E. (2007). Pedagogia generale e pedagogia speciale. In Elementi di psicologia pedagogia, sociologia per le professioni sanitarie (pp. 113-171). roma : FrancoAngeli.

Pedagogia generale e pedagogia speciale

LOZUPONE, ELVIRA
2007-01-01

Abstract

Collocare ogni persona nel contesto socio-culturale di appartenenza, tenere conto delle dinamiche intrapsichiche che si instaurano tra l’individuo ed il suo ambiente, trovare una occasione di apprendimento e crescita nel contatto quotidiano con le persone malate: sono queste alcune considerazioni che sostengono la realizzazione di un manuale volto alla formazione integrale dell’operatore socio-sanitario. Intento degli autori in questo volume, è creare un filo rosso tra gli specifici campi disciplinari, rappresentando in un unico volume una completezza necessaria per il professionista che non sia soltanto di tipo tecnico, ma anche personale e culturale, come realtà imprescindibile costituita da saperi diversi, tutti a servizio dell’Uomo. Il testo vuole rivolgersi anche agli altri operatori del settore sanitario, medici in particolare, ma anche a tutto il personale paramedico, che sentono l’esigenza di ‘umanizzare’ il loro sapere ed essere maggiormente vicini alle persone malate, e a coloro i quali in veste diversa, (volontari, animatori) intendono affrontare la realtà della malattia a partire da un’ottica specialistica, di tipo non medico . Dai contributi di queste singole discipline che fanno tradizionalmente parte delle Scienze dell’educazione, scaturisce un testo particolarmente adatto anche agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione che devono avvicinarsi per la prima volta alle realtà della malattia e della emarginazione e ai modi di superarle per favorire il processo di inclusione.
2007
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
psicologia, sociologia, pedagogia, medicina, formazione
serie di capitoli
Burla, F., Capozzi, S., Lozupone, E. (2007). Pedagogia generale e pedagogia speciale. In Elementi di psicologia pedagogia, sociologia per le professioni sanitarie (pp. 113-171). roma : FrancoAngeli.
Burla, F; Capozzi, S; Lozupone, E
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Burla Franco.doc

accesso aperto

Dimensione 275 kB
Formato Microsoft Word
275 kB Microsoft Word Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/56069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact