L'A. esamina le ordinanza con le quali è stata sollevata la questione di costituzionalità dello spoils system una tantum. Si sofferma in particolare sulla questione della compatibilità dello spoils system con i principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione, giungendo alla soluzione (peraltro già anticipata dal Giudice delle Leggi in una precedente sentenza) della probabile incostituzionalità dello spoils system che tocchi cariche dirigenziali non apicali. Esamina anche la questione della lesione dell'art. 3 Cost. che riguarda esclsuivamente lo spoils system una tantum e non quello a regime.
Cataudella, M.c. (2007). Lo spoils system una tantum di nuovo al vaglio della Corte Costituzionale. ADL. ARGOMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO, 1.
Lo spoils system una tantum di nuovo al vaglio della Corte Costituzionale
CATAUDELLA, MARIA CRISTINA
2007-01-01
Abstract
L'A. esamina le ordinanza con le quali è stata sollevata la questione di costituzionalità dello spoils system una tantum. Si sofferma in particolare sulla questione della compatibilità dello spoils system con i principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione, giungendo alla soluzione (peraltro già anticipata dal Giudice delle Leggi in una precedente sentenza) della probabile incostituzionalità dello spoils system che tocchi cariche dirigenziali non apicali. Esamina anche la questione della lesione dell'art. 3 Cost. che riguarda esclsuivamente lo spoils system una tantum e non quello a regime.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.