Nonostante Internet costituisca un fenomeno globale, caratteristiche culturali, linguistiche e comunicative influenzano a livello locale il suo utilizzo, determinando, in ultima istanza, un atteggiamento più o meno favorevole nei confronti di un determinato sito web. Ogni organizzazione che intende intraprendere un e-business a livello internazionale deve porre attenzione alle caratteristiche del target cui si rivolge, in particolar modo tenendo conto per la progettazione del website design delle dinamiche culturali del paese, o dei paesi, di interesse. A tal proposito, partendo da un’analisi culturale della Cina svolta mediante l’ausilio dei modelli culturali di Hall (1990) ed Hofstede (2001) e tendendo conto delle influenze della cultura sul design di un sito web, studiate attraverso le ricerche di Marcus e Gould (2000) e Würtz (2005), questo lavoro, mediante il campionamento e l’analisi di 100 siti di origine cinese, ha consentito di comprendere lo status quo del web design cinese, che risulta utile per conoscere e capire quali siano le caratteristiche che lo qualificano e differenziano, permettendo, quindi, di definire quali siano le peculiarità che un sito web deve possedere per attirare e soddisfare utenti cinesi.
Calabrese, A., Capece, G., Scarpetta, P. (2011). Analisi della cultura cinese ed implicazioni di web marketing [Rapporto tecnico].
Analisi della cultura cinese ed implicazioni di web marketing
CALABRESE, ARMANDO;CAPECE, GUENDALINA;
2011-11-01
Abstract
Nonostante Internet costituisca un fenomeno globale, caratteristiche culturali, linguistiche e comunicative influenzano a livello locale il suo utilizzo, determinando, in ultima istanza, un atteggiamento più o meno favorevole nei confronti di un determinato sito web. Ogni organizzazione che intende intraprendere un e-business a livello internazionale deve porre attenzione alle caratteristiche del target cui si rivolge, in particolar modo tenendo conto per la progettazione del website design delle dinamiche culturali del paese, o dei paesi, di interesse. A tal proposito, partendo da un’analisi culturale della Cina svolta mediante l’ausilio dei modelli culturali di Hall (1990) ed Hofstede (2001) e tendendo conto delle influenze della cultura sul design di un sito web, studiate attraverso le ricerche di Marcus e Gould (2000) e Würtz (2005), questo lavoro, mediante il campionamento e l’analisi di 100 siti di origine cinese, ha consentito di comprendere lo status quo del web design cinese, che risulta utile per conoscere e capire quali siano le caratteristiche che lo qualificano e differenziano, permettendo, quindi, di definire quali siano le peculiarità che un sito web deve possedere per attirare e soddisfare utenti cinesi.File | Dimensione | Formato | |
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