Il tema della sicurezza ha assunto particolare rilievo soprattutto a seguito degli attentati dell’11 settembre 2001, che hanno comportato una profonda trasformazione del contesto in cui opera l’aviazione civile. L’esigenza di assicurare la security aerea (sicurezza intesa come contrasto alle attività di interferenza illecita e di terrorismo) ha determinato un aggiornamento dell’Annex 17 (Security) alla Convenzione di Chicago da parte dall’International Civil Aviation Organisation (ICAO), e l’emanazione del Regolamento CEE n. 2320 del 16 dicembre 2002 che istituisce norme comuni per la sicurezza dell’aviazione civile al fine di rafforzarne ed uniformarne la normativa europea. La disciplina interna (D.M. 29 gennaio 1999, n. 85 e 13 dicembre 2000, n. 263), in particolare, ha stabilito l’affidamento in concessione a privati dei servizi di sicurezza in ambito aeroportuale, mentre i poteri autoritativi, in materia di terrorismo e sicurezza, restano riservati alle autorità pubbliche che continuano ad esercitarli sotto la loro responsabilità.
TURCO BULGHERINI, E. (2005). La prevenzione degli attentati alla sicurezza della navigazione dopo l'11 settembre 2001. In E. Rossi (a cura di), L'analisi economica del diritto: pubblica amministrazione, società, lavoro, trasporti (pp. 263). Cacucci.
La prevenzione degli attentati alla sicurezza della navigazione dopo l'11 settembre 2001
TURCO BULGHERINI, ELDA
2005-01-01
Abstract
Il tema della sicurezza ha assunto particolare rilievo soprattutto a seguito degli attentati dell’11 settembre 2001, che hanno comportato una profonda trasformazione del contesto in cui opera l’aviazione civile. L’esigenza di assicurare la security aerea (sicurezza intesa come contrasto alle attività di interferenza illecita e di terrorismo) ha determinato un aggiornamento dell’Annex 17 (Security) alla Convenzione di Chicago da parte dall’International Civil Aviation Organisation (ICAO), e l’emanazione del Regolamento CEE n. 2320 del 16 dicembre 2002 che istituisce norme comuni per la sicurezza dell’aviazione civile al fine di rafforzarne ed uniformarne la normativa europea. La disciplina interna (D.M. 29 gennaio 1999, n. 85 e 13 dicembre 2000, n. 263), in particolare, ha stabilito l’affidamento in concessione a privati dei servizi di sicurezza in ambito aeroportuale, mentre i poteri autoritativi, in materia di terrorismo e sicurezza, restano riservati alle autorità pubbliche che continuano ad esercitarli sotto la loro responsabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.