Si analizzano i lineamenti salienti ed attuali del diritto marittimo alla luce della profonda, recente trasformazione dello shipping. L’analisi si sofferma sulle fonti normative, in particolare sul Piano Generale del Trasporti e della Logistica (ispirato ai principi dei trattati comunitari) il quale si basa su due scelte di fondo: la liberalizzazione del mercato dei trasporti ed il federalismo dei trasporti, avviato con il passaggio graduale di competenze programmatori e ed amministrative dalla Stato alle Regioni. Vengono analizzate le norme di liberalizzazione del cabotaggio marittimo ed il recente sistema del transhipment, per ovviare agli inconvenienti del gigantismo che ha caratterizzato nell’ultimo decennio le costruzioni navali, soprattutto nel trasporto dei containers. Conclude l’analisi, sia dello Short Sea Shipping che in particolare del progetto “Autostrade del Mare” e del Programma comunitario “Marco Polo”, volti a realizzare le sinergie necessarie al processo di integrazione dei sistemi di trasporto.
TURCO BULGHERINI, E. (2007). Cabotaggio, Feederaggio, Short Sea Shipping, Autostrade del mare. In Alfredo Antonini (a cura di), Trattato Breve di diritto marittimo (pp. 447). Milano : Giuffrè.
Cabotaggio, Feederaggio, Short Sea Shipping, Autostrade del mare
TURCO BULGHERINI, ELDA
2007-01-01
Abstract
Si analizzano i lineamenti salienti ed attuali del diritto marittimo alla luce della profonda, recente trasformazione dello shipping. L’analisi si sofferma sulle fonti normative, in particolare sul Piano Generale del Trasporti e della Logistica (ispirato ai principi dei trattati comunitari) il quale si basa su due scelte di fondo: la liberalizzazione del mercato dei trasporti ed il federalismo dei trasporti, avviato con il passaggio graduale di competenze programmatori e ed amministrative dalla Stato alle Regioni. Vengono analizzate le norme di liberalizzazione del cabotaggio marittimo ed il recente sistema del transhipment, per ovviare agli inconvenienti del gigantismo che ha caratterizzato nell’ultimo decennio le costruzioni navali, soprattutto nel trasporto dei containers. Conclude l’analisi, sia dello Short Sea Shipping che in particolare del progetto “Autostrade del Mare” e del Programma comunitario “Marco Polo”, volti a realizzare le sinergie necessarie al processo di integrazione dei sistemi di trasporto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.