Per garantire una asset allocation efficace ed efficiente gli intermediari finanziari devono interrogarsi sulla opportunità di sviluppare un approccio a due livelli: uno, di base, caratterizzato da pochi portafogli standard destinati a una clientela meno evoluta e proposti da consulenti poco specializzati e l’altro, avanzato, che coinvolge la competenza finanziaria di private bankers qualificati. Poiché entrambe queste soluzioni possono essere fonte di rischi, si analizza uno schema operativo che, pur proponendo una partecipazione del private banker alla definizione della asset allocation strategica, rispetti i principi di ragionevolezza, stabilità e riduzione dell’errore di stima.
Pomante, U., Carluccio, E. (2011). L’asset allocation strategica: una soluzione flessibile "private banker oriented". BANCARIA, 10.
L’asset allocation strategica: una soluzione flessibile "private banker oriented"
POMANTE, UGO;
2011-01-01
Abstract
Per garantire una asset allocation efficace ed efficiente gli intermediari finanziari devono interrogarsi sulla opportunità di sviluppare un approccio a due livelli: uno, di base, caratterizzato da pochi portafogli standard destinati a una clientela meno evoluta e proposti da consulenti poco specializzati e l’altro, avanzato, che coinvolge la competenza finanziaria di private bankers qualificati. Poiché entrambe queste soluzioni possono essere fonte di rischi, si analizza uno schema operativo che, pur proponendo una partecipazione del private banker alla definizione della asset allocation strategica, rispetti i principi di ragionevolezza, stabilità e riduzione dell’errore di stima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.