I raggi X trovano un impiego sempre più esteso non solo nel campo tradizionale della ricerca ma anche nell’industria per studiare problemi di interesse pratico, per controllare la qualità dei prodotti e, talvolta, anche per monitorare processi in linea. Questo è stato reso possibile anche dall’evoluzione tecnica del settore che ha coinvolto apparati sperimentali, accessori e software. Questo capitolo tratterà di queste innovazioni tecniche, di nuovi esperimenti ed applicazioni che riguardano l’impiego dei raggi X sia in diffrazione che in trasmissione.
Montanari, R. (2005). Impiego dei raggi X in diffrazione e trasmissione. In Roberto Montanari (a cura di), Tecniche sperimentali per la caratterizzazione dei materiali:: dal laboratorio alla produzione (pp. 1-30). MILANO : AIM.
Impiego dei raggi X in diffrazione e trasmissione
MONTANARI, ROBERTO
2005-01-01
Abstract
I raggi X trovano un impiego sempre più esteso non solo nel campo tradizionale della ricerca ma anche nell’industria per studiare problemi di interesse pratico, per controllare la qualità dei prodotti e, talvolta, anche per monitorare processi in linea. Questo è stato reso possibile anche dall’evoluzione tecnica del settore che ha coinvolto apparati sperimentali, accessori e software. Questo capitolo tratterà di queste innovazioni tecniche, di nuovi esperimenti ed applicazioni che riguardano l’impiego dei raggi X sia in diffrazione che in trasmissione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.