Prendendo le mosse dai precedenti studi e progetti di ricerca in tema di indici aggregati di sostenibilità, il presente lavoro ha come obiettivo quello di costruire un indice composito della dimensione ‘Ambiente’ dello sviluppo sostenibile per le regioni italiane, che parte da indicatori elementari di natura ambientale, appropriatamente raggruppati in temi. Una volta definiti gli indicatori elementari, questi vengono normalizzati, ponderati e raggruppati secondo tre livelli di aggregazione: indicatori elementari, indici tematici, indice sintetico di sostenibilità ambientale, EnvIndex. Tale indice è calcolato per le regioni italiane, laddove la maggior parte degli indicatori di sostenibilità sviluppati in letteratura si riferiscono ad un livello di aggregazione territoriale nazionale. La metodologia seguita per la sua costruzione è quella dell’Indice di performance ambientale, che permette di valutare i risultati delle politiche ambientali in termini di percentuale di conseguimento degli obiettivi prefissati, attraverso il metodo della “vicinanza al target”. L’EnvIndex aggrega 23 indicatori elementari, articolati in 4 temi: ‘Qualità dell’ambiente urbano’, ‘Tutela ambientale’, ‘Qualità del suolo’, ‘Qualità dell’acqua’. Ai fini del raggruppamento degli indicatori elementari nei 4 temi e dell’individuazione dei pesi da attribuire a ciascun indicatore nella costruzione degli indici tematici, è stata utilizzata l’analisi delle componenti principali, mentre l’indice sintetico EnvIndex è stato calcolato come somma ponderata dei 4 indici tematici con attribuzione di pesi uguali. Il vincolo costituito dalla difficoltà nel recuperare dati regionali su alcuni aspetti di tali tematiche ha inevitabilmente portato a trascurare elementi rilevanti ai fini della misurazione della sostenibilità ambientale e ciò deve essere tenuto in considerazione nella lettura dei risultati da noi ottenuti. Per questo motivo il presente lavoro si propone principalmente di offrire alcuni strumenti metodologici in tema di costruzione di indicatori sintetici di sostenibilità.
Mirra, L., Sabato, V. (2007). Indicatori di sostenibilità: la dimensione ‘ambiente’ dello sviluppo sostenibile. ECONOMIA, IMPRESA E MERCATI FINANZIARI(2), 115-161.
Indicatori di sostenibilità: la dimensione ‘ambiente’ dello sviluppo sostenibile
MIRRA, LOREDANA;
2007-01-01
Abstract
Prendendo le mosse dai precedenti studi e progetti di ricerca in tema di indici aggregati di sostenibilità, il presente lavoro ha come obiettivo quello di costruire un indice composito della dimensione ‘Ambiente’ dello sviluppo sostenibile per le regioni italiane, che parte da indicatori elementari di natura ambientale, appropriatamente raggruppati in temi. Una volta definiti gli indicatori elementari, questi vengono normalizzati, ponderati e raggruppati secondo tre livelli di aggregazione: indicatori elementari, indici tematici, indice sintetico di sostenibilità ambientale, EnvIndex. Tale indice è calcolato per le regioni italiane, laddove la maggior parte degli indicatori di sostenibilità sviluppati in letteratura si riferiscono ad un livello di aggregazione territoriale nazionale. La metodologia seguita per la sua costruzione è quella dell’Indice di performance ambientale, che permette di valutare i risultati delle politiche ambientali in termini di percentuale di conseguimento degli obiettivi prefissati, attraverso il metodo della “vicinanza al target”. L’EnvIndex aggrega 23 indicatori elementari, articolati in 4 temi: ‘Qualità dell’ambiente urbano’, ‘Tutela ambientale’, ‘Qualità del suolo’, ‘Qualità dell’acqua’. Ai fini del raggruppamento degli indicatori elementari nei 4 temi e dell’individuazione dei pesi da attribuire a ciascun indicatore nella costruzione degli indici tematici, è stata utilizzata l’analisi delle componenti principali, mentre l’indice sintetico EnvIndex è stato calcolato come somma ponderata dei 4 indici tematici con attribuzione di pesi uguali. Il vincolo costituito dalla difficoltà nel recuperare dati regionali su alcuni aspetti di tali tematiche ha inevitabilmente portato a trascurare elementi rilevanti ai fini della misurazione della sostenibilità ambientale e ciò deve essere tenuto in considerazione nella lettura dei risultati da noi ottenuti. Per questo motivo il presente lavoro si propone principalmente di offrire alcuni strumenti metodologici in tema di costruzione di indicatori sintetici di sostenibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Svilupposostenibile2.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.