Questo articolo è stato principalmente ispirato dall’interesse per le tematiche legate allo sviluppo sostenibile, nel tentativo di costruire degli indicatori di sostenibilità. Una delle principali problematiche in tema di sviluppo sostenibile è proprio l’assenza di un sistema di indicatori completo, coerente e condiviso a livello internazionale, a causa della difficoltà di misurazione dei fenomeni ambientali e sociali che sono impliciti nel concetto di sviluppo sostenibile. Il presente lavoro rappresenta un primo passo verso l’obiettivo di costruzione di indicatori che possano propriamente definirsi di sostenibilità, in quanto si limita alla considerazione dei soli aspetti ambientali, che meglio si prestano al tipo di analisi che intendevamo realizzare. Al fine, quindi, di costruire indicatori di questo tipo, si è utilizzata una tecnica di statistica multivariata, l’analisi delle componenti principali. Sulla base di tale tecnica, sono state prodotte le graduatorie delle province italiane relativamente alle sette tematiche individuate (rifiuti, acqua, agricoltura, energia, idrocarburi, trasporti e territorio). Relativamente alle diverse tematiche studiate, si è riscontrata prevalentemente una netta contrapposizione tra Nord e Sud. Il principale risultato dell’analisi è che nelle province più sviluppate del Nord, a fronte di una maggiore pressione ambientale rispetto alle province del Centro-Sud, corrisponde una maggiore risposta in termini di progettazione e realizzazione di politiche ambientali.
Mirra, L., Sabato, V. (2006). Sviluppo sostenibile: un primo studio sulle province italiane. ECONOMIA, IMPRESA E MERCATI FINANZIARI, 4(3), 83-121.
Sviluppo sostenibile: un primo studio sulle province italiane
MIRRA, LOREDANA;
2006-01-01
Abstract
Questo articolo è stato principalmente ispirato dall’interesse per le tematiche legate allo sviluppo sostenibile, nel tentativo di costruire degli indicatori di sostenibilità. Una delle principali problematiche in tema di sviluppo sostenibile è proprio l’assenza di un sistema di indicatori completo, coerente e condiviso a livello internazionale, a causa della difficoltà di misurazione dei fenomeni ambientali e sociali che sono impliciti nel concetto di sviluppo sostenibile. Il presente lavoro rappresenta un primo passo verso l’obiettivo di costruzione di indicatori che possano propriamente definirsi di sostenibilità, in quanto si limita alla considerazione dei soli aspetti ambientali, che meglio si prestano al tipo di analisi che intendevamo realizzare. Al fine, quindi, di costruire indicatori di questo tipo, si è utilizzata una tecnica di statistica multivariata, l’analisi delle componenti principali. Sulla base di tale tecnica, sono state prodotte le graduatorie delle province italiane relativamente alle sette tematiche individuate (rifiuti, acqua, agricoltura, energia, idrocarburi, trasporti e territorio). Relativamente alle diverse tematiche studiate, si è riscontrata prevalentemente una netta contrapposizione tra Nord e Sud. Il principale risultato dell’analisi è che nelle province più sviluppate del Nord, a fronte di una maggiore pressione ambientale rispetto alle province del Centro-Sud, corrisponde una maggiore risposta in termini di progettazione e realizzazione di politiche ambientali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sviluppo sostenibile1.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.