Negli ultimi tempi, ancor più che negli anni passati, abbiamo assistito ad una doverosa rivalutazione del momento diagnostico: uno dei dati fondamentali per formulare una diagnosi di certezza è costituito dalla valutazione della quantita’ di spazio in arcata e soprattutto dalla possibilita’ di prevedere tale spazio nelle fasi di dentatura mista. Data la complessita’ del problema e al fine di considerare in modo più completo la programmazione dello spazio in arcata, nasce l’idea di sperimentare e standardizzare lo studio della “regione apicale”. In questo lavoro ci siamo occupati in particolare di valutare se è possibile trasformare un’impressione soggettiva in una valutazione obiettiva, supportata da misurazioni facili, precise e ripetibili.
Cozza, P., Lagana', G., Van der Linden, F. (1997). Analisi della regione apicale: standardizzazione di un metodo di lettura radiografico. ORTOGNATODONZIA ITALIANA(4), 551-557.
Analisi della regione apicale: standardizzazione di un metodo di lettura radiografico
COZZA, PAOLA;LAGANA', GIUSEPPINA;
1997-01-01
Abstract
Negli ultimi tempi, ancor più che negli anni passati, abbiamo assistito ad una doverosa rivalutazione del momento diagnostico: uno dei dati fondamentali per formulare una diagnosi di certezza è costituito dalla valutazione della quantita’ di spazio in arcata e soprattutto dalla possibilita’ di prevedere tale spazio nelle fasi di dentatura mista. Data la complessita’ del problema e al fine di considerare in modo più completo la programmazione dello spazio in arcata, nasce l’idea di sperimentare e standardizzare lo studio della “regione apicale”. In questo lavoro ci siamo occupati in particolare di valutare se è possibile trasformare un’impressione soggettiva in una valutazione obiettiva, supportata da misurazioni facili, precise e ripetibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.