Il lavoro descrive i risultati di una indagine epidemiologica condotta da gennaio a maggio dell’anno 1998 presso le classi di III, IV, V delle scuole elementari del Comune di L’Aquila. Tutti gli scolari sono stati visitati da odontoiatri ed ai loro genitori è stato chiesto di compilare una scheda anamnestica in cui venivano richieste informazioni sulle condizione socio-economiche della famiglia e su abitudini di vita del bambino. I risultati mostrano che la prevalenza della carie dentaria è compresa tra il 65 ed il 69% mentre quella delle malocclusioni è risultata compresa tra il 92 ed il 95.1%; se pero’ vengono considerate le sole malocclusioni con precisa indicazione al trattamento ortodontico la prevalenza si osserva tra il 52 ed il 57.8%.
Angelone, A.m., Ballatori, E., Mattei, A., Piccone, C., Ruggeri, B., Bruno, M., et al. (1998). Programmazione di un servizio di prevenzione delle malattie odontostomatologiche. Prevalenza di carie e malocclusioni nei bambini aquilani, II(1), 35-41.
Programmazione di un servizio di prevenzione delle malattie odontostomatologiche. Prevalenza di carie e malocclusioni nei bambini aquilani
LAGANA', GIUSEPPINA;
1998-01-01
Abstract
Il lavoro descrive i risultati di una indagine epidemiologica condotta da gennaio a maggio dell’anno 1998 presso le classi di III, IV, V delle scuole elementari del Comune di L’Aquila. Tutti gli scolari sono stati visitati da odontoiatri ed ai loro genitori è stato chiesto di compilare una scheda anamnestica in cui venivano richieste informazioni sulle condizione socio-economiche della famiglia e su abitudini di vita del bambino. I risultati mostrano che la prevalenza della carie dentaria è compresa tra il 65 ed il 69% mentre quella delle malocclusioni è risultata compresa tra il 92 ed il 95.1%; se pero’ vengono considerate le sole malocclusioni con precisa indicazione al trattamento ortodontico la prevalenza si osserva tra il 52 ed il 57.8%.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.