Nel dibattito tipico della modernità, è dominante l’idea, assolutamente irriducibile a quella aristotelica, secondo la quale il bene comune –se mai esiste- nasce dalla somma dei singoli interessi particolari: l’idea di Mandeville, per il quale gli egoismi particolari sommati insieme massimizzano il bene comune più di qualunque progetto di tipo eticistico, è quella realmente oggi più diffusa. Il primo compito che ci si deve assumere è quello di elaborare con la pazienza che sarà necessaria un lessico rigoroso, univoco e trasparente: è necessario mettere in chiaro che cosa sia la società postsecolare, cosa siano i valori, se questi valori si possano negoziare e soprattutto qual sia il paradigma di bene comune che intendiamo proporre.

D'Agostino, F. (2009). Stato e valori nella società post-secolare. NUNTIUM.

Stato e valori nella società post-secolare

D'AGOSTINO, FRANCESCO
2009-01-01

Abstract

Nel dibattito tipico della modernità, è dominante l’idea, assolutamente irriducibile a quella aristotelica, secondo la quale il bene comune –se mai esiste- nasce dalla somma dei singoli interessi particolari: l’idea di Mandeville, per il quale gli egoismi particolari sommati insieme massimizzano il bene comune più di qualunque progetto di tipo eticistico, è quella realmente oggi più diffusa. Il primo compito che ci si deve assumere è quello di elaborare con la pazienza che sarà necessaria un lessico rigoroso, univoco e trasparente: è necessario mettere in chiaro che cosa sia la società postsecolare, cosa siano i valori, se questi valori si possano negoziare e soprattutto qual sia il paradigma di bene comune che intendiamo proporre.
2009
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Nessuno
Settore IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO
Italian
valori; secolarizzazione; bene comune
D'Agostino, F. (2009). Stato e valori nella società post-secolare. NUNTIUM.
D'Agostino, F
Articolo su rivista
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