Il saggio affronta il problema della risarcibilità delle perdite patrimoniali secche (c.d. danno meramente patrimoniale), se esse possano trovare ristoro in sede aquiliana, partendo dall’analisi della nozione di ingiustizia del danno, o in sede di responsabilità per inadempimento di obbligazioni, avvalendosi delle teoriche del contatto sociale e degli obblighi di protezione, tenuto conto dei modelli di responsabilità propri di ordinamenti stranieri ed anche alla luce di specifiche fattispecie, quali la responsabilità per informazioni inesatte e il danno all’utente finale in caso di accordi anticoncorrenziali (antitrust).
Muccioli, N. (2008). Osservazioni in tema di danno meramente patrimoniale. LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA, 24(12), 430.
Osservazioni in tema di danno meramente patrimoniale
MUCCIOLI, NICOLETTA
2008-01-01
Abstract
Il saggio affronta il problema della risarcibilità delle perdite patrimoniali secche (c.d. danno meramente patrimoniale), se esse possano trovare ristoro in sede aquiliana, partendo dall’analisi della nozione di ingiustizia del danno, o in sede di responsabilità per inadempimento di obbligazioni, avvalendosi delle teoriche del contatto sociale e degli obblighi di protezione, tenuto conto dei modelli di responsabilità propri di ordinamenti stranieri ed anche alla luce di specifiche fattispecie, quali la responsabilità per informazioni inesatte e il danno all’utente finale in caso di accordi anticoncorrenziali (antitrust).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.