Il lavoro, considerato l’evolversi del fenomeno del trasporto e delle varie modalità, nonché dei connessi sviluppi della disciplina di diritto uniforme del settore e rilevata la trasformazione del sistema sempre più complesso ed intermodale, registra un allargamento della materia della navigazione a quella dei trasporti. Sulla spinta della normativa comunitaria, del processo di deregulation e dell’esigenza di privatizzazione e liberalizzazione dei relativi servizi ed, infine, della globalizzazione dei mercati si è determinato un profondo mutamento del “sistema trasporti”. Per quanto concerne, poi, il riconoscimento dell’importanza della materia del diritto della navigazione e dei trasporti in ambito accademico, il lavoro ripercorre le varie tappe che hanno portato al D.M. del Ministro dell’Università del 5 aprile 2007 con il quale si prevede l’inserimento dello IUS/06 Diritto della navigazione e dei trasporti nell’ambito delle materie commercialistiche, le quali fanno parte delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in giurisprudenza.
TURCO BULGHERINI, E. (2007). Il diritto della navigazione e dei trasporti tra elaborazione scientifica ed insegnamento universitario nell'era della globalizzazione. DIRITTO DEI TRASPORTI, 20(1).
Il diritto della navigazione e dei trasporti tra elaborazione scientifica ed insegnamento universitario nell'era della globalizzazione
TURCO BULGHERINI, ELDA
2007-01-01
Abstract
Il lavoro, considerato l’evolversi del fenomeno del trasporto e delle varie modalità, nonché dei connessi sviluppi della disciplina di diritto uniforme del settore e rilevata la trasformazione del sistema sempre più complesso ed intermodale, registra un allargamento della materia della navigazione a quella dei trasporti. Sulla spinta della normativa comunitaria, del processo di deregulation e dell’esigenza di privatizzazione e liberalizzazione dei relativi servizi ed, infine, della globalizzazione dei mercati si è determinato un profondo mutamento del “sistema trasporti”. Per quanto concerne, poi, il riconoscimento dell’importanza della materia del diritto della navigazione e dei trasporti in ambito accademico, il lavoro ripercorre le varie tappe che hanno portato al D.M. del Ministro dell’Università del 5 aprile 2007 con il quale si prevede l’inserimento dello IUS/06 Diritto della navigazione e dei trasporti nell’ambito delle materie commercialistiche, le quali fanno parte delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in giurisprudenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.