Nello scritto si affronta il tema della parità dei sessi che ha assunto, negli ultimi anni, un grande risalto sia a livello comunitario che nazionale. A livello comunitario, infatti, anche attraverso il significativo contributo della Corte di Giustizia, si sono poste le basi per il riconoscimento della parità come principio fondamentale del diritto comunitario nonché per l’affermazione di una cauta apertura nei confronti di misure “forti”, quali le azioni positive. Solo in tempi più recenti, l’attenzione da parte delle istituzioni comunitarie si è spostata, dal campo economico-sociale, a quello politico, cui ha corrisposto una progressiva propensione, manifestata anche nell’esperienza comparata, ad adottare la tecnica delle quote, come mezzo per risolvere il problema della sottorappresentazione del sesso femminile, nei luoghi di decisione politica.
Mabellini, S. (2004). Parità dei sessi e “azioni positive” tra ordinamento comunitario e diritto interno. In G.P. D'ATENA ANTONIO (a cura di), Tutela dei diritti fondamentali e costituzionalismo multilivello tra Europa e Stati nazionali. Giuffrè.
Parità dei sessi e “azioni positive” tra ordinamento comunitario e diritto interno
MABELLINI, STEFANIA
2004-01-01
Abstract
Nello scritto si affronta il tema della parità dei sessi che ha assunto, negli ultimi anni, un grande risalto sia a livello comunitario che nazionale. A livello comunitario, infatti, anche attraverso il significativo contributo della Corte di Giustizia, si sono poste le basi per il riconoscimento della parità come principio fondamentale del diritto comunitario nonché per l’affermazione di una cauta apertura nei confronti di misure “forti”, quali le azioni positive. Solo in tempi più recenti, l’attenzione da parte delle istituzioni comunitarie si è spostata, dal campo economico-sociale, a quello politico, cui ha corrisposto una progressiva propensione, manifestata anche nell’esperienza comparata, ad adottare la tecnica delle quote, come mezzo per risolvere il problema della sottorappresentazione del sesso femminile, nei luoghi di decisione politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.