Il saggio tocca il problema dello jus superveniens in materia di posti auto, successivamente all’entrata in vigore della norma di cui all’art. 12 L. 246/2005, secondo la quale i suddetti spazi di parcheggio, realizzati ex art. 18 L. 765/1967, non soffrono vincoli pertinenziali, né diritti d’uso a favore dei proprietari di altre unità immobiliari e sono trasferibili autonomamente da esse. Il problema della identificazione delle fonti del diritto e dei rapporti tra di esse, il panorama dottrinale, la natura e la ratio degli interventi del legislatore in materia, i formanti giurisprudenziali ed in particolare il ruolo del giudice come nomoteta sono le principali tematiche analizzate, in un intreccio di soluzioni e prospettive non facilmente riscontrabili in altri istituti giuridici.
Muccioli, N. (2007). L'attuale disciplina dei posti auto: jus novum e "conflitto" tra "fonti" del diritto. LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA, 23, 369-384.
L'attuale disciplina dei posti auto: jus novum e "conflitto" tra "fonti" del diritto
MUCCIOLI, NICOLETTA
2007-01-01
Abstract
Il saggio tocca il problema dello jus superveniens in materia di posti auto, successivamente all’entrata in vigore della norma di cui all’art. 12 L. 246/2005, secondo la quale i suddetti spazi di parcheggio, realizzati ex art. 18 L. 765/1967, non soffrono vincoli pertinenziali, né diritti d’uso a favore dei proprietari di altre unità immobiliari e sono trasferibili autonomamente da esse. Il problema della identificazione delle fonti del diritto e dei rapporti tra di esse, il panorama dottrinale, la natura e la ratio degli interventi del legislatore in materia, i formanti giurisprudenziali ed in particolare il ruolo del giudice come nomoteta sono le principali tematiche analizzate, in un intreccio di soluzioni e prospettive non facilmente riscontrabili in altri istituti giuridici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.