Il lavoro si propone di analizzare la particolare tematica del riparto di competenze tra Stato e Regioni in materia di assegnazione delle bande orarie negli aeroporti coordinati. Il commento è dedicato ad una significativa pronuncia della Corte Costituzionale, del 30 gennaio 2009 n. 18, con la quale la Consulta ha dichiarato costituzionalmente illegittima la legge regionale lombarda n. 29 del 2007 che attribuiva alla Regione una serie di competenze e poteri in merito all'assegnazione delle bande orarie nonchè al rilascio delle concessioni di gestione negli aeroporti regionali. L'analisi, condotta alla luce della normativa comunitaria e nazionale vigente in materia di slots aeroportuali, apre una serie di problematiche e di interrogativi circa un possibile, futuro coinvolgimento degli Enti territoriali in questo specifico settore, caratterizzato da importanti esigenze di sicurezza del traffico aereo e di tutela della concorrenza tra i vettori.
Vagaggini, C. (2011). Riparto di competenze tra Stato e Regioni in materia di slot aeroportuali: l'illegittimità della legge regionale lombarda, 1(2011), 284-310.
Riparto di competenze tra Stato e Regioni in materia di slot aeroportuali: l'illegittimità della legge regionale lombarda.
VAGAGGINI, CHIARA
2011-01-01
Abstract
Il lavoro si propone di analizzare la particolare tematica del riparto di competenze tra Stato e Regioni in materia di assegnazione delle bande orarie negli aeroporti coordinati. Il commento è dedicato ad una significativa pronuncia della Corte Costituzionale, del 30 gennaio 2009 n. 18, con la quale la Consulta ha dichiarato costituzionalmente illegittima la legge regionale lombarda n. 29 del 2007 che attribuiva alla Regione una serie di competenze e poteri in merito all'assegnazione delle bande orarie nonchè al rilascio delle concessioni di gestione negli aeroporti regionali. L'analisi, condotta alla luce della normativa comunitaria e nazionale vigente in materia di slots aeroportuali, apre una serie di problematiche e di interrogativi circa un possibile, futuro coinvolgimento degli Enti territoriali in questo specifico settore, caratterizzato da importanti esigenze di sicurezza del traffico aereo e di tutela della concorrenza tra i vettori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.