Nel presente lavoro si concentra l’attenzione sulle modalità di cedimento one shot (singolo evento di carico statico o dinamico) dei punti di saldatura utilizzati nelle giunzioni tra lamiere. Dopo una breve disamina dei meccanismi di rottura che possono intervenire vengono prospettati dei criteri previsionali in grado di stabilire, a meno della dispersione statistica, il verificarsi di ciascuno dei meccanismi possibili. Dati sperimentali tratti dalla letteratura scientifica sono integrati da altri ottenuti da prove appositamente effettuate su materiali e con tecnologie proprie del settore autoveicolistico.
Salvini, P., Vivio, F., Vullo, V., Guarino, P. (2004). Modalità di Cedimento One Shot di Strutture Saldate a Punti. RIVISTA ITALIANA DELLA SALDATURA, 56(3), 359-368.
Modalità di Cedimento One Shot di Strutture Saldate a Punti
SALVINI, PIETRO;VIVIO, FRANCESCO;VULLO, VINCENZO;
2004-01-01
Abstract
Nel presente lavoro si concentra l’attenzione sulle modalità di cedimento one shot (singolo evento di carico statico o dinamico) dei punti di saldatura utilizzati nelle giunzioni tra lamiere. Dopo una breve disamina dei meccanismi di rottura che possono intervenire vengono prospettati dei criteri previsionali in grado di stabilire, a meno della dispersione statistica, il verificarsi di ciascuno dei meccanismi possibili. Dati sperimentali tratti dalla letteratura scientifica sono integrati da altri ottenuti da prove appositamente effettuate su materiali e con tecnologie proprie del settore autoveicolistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.