Come primo strumento di apprendimento della struttura di un insieme multidimensionale di dati relativi alla misurazione della soddisfazione del cliente vengono utilizzati i modelli grafici. All’analisi esplorativa condotta tramite i modelli grafici segue un’analisi fattoriale di riduzione dei dati. Infine un modello ad equazioni strutturali tenterà di spiegare il processo cognitivo ed emozionale che ipotizziamo stare alla base di ogni decisione di acquisto e di conseguenza della formulazione di un giudizio di soddisfazione. L’originalità dell’approccio proposto è nell’applicazione dei modelli grafici come metodo esplorativo per la comprensione della struttura multidimensionale dei dati necessaria alla ricerca del processo finale determinante la soddisfazione del cliente.
Mezzetti, M., Luscia, F., Molteni, L. (2004). Graphical Models and Customer Satisfaction. STATISTICA APPLICATA, 16(4), 487-513.
Graphical Models and Customer Satisfaction
MEZZETTI, MAURA;
2004-01-01
Abstract
Come primo strumento di apprendimento della struttura di un insieme multidimensionale di dati relativi alla misurazione della soddisfazione del cliente vengono utilizzati i modelli grafici. All’analisi esplorativa condotta tramite i modelli grafici segue un’analisi fattoriale di riduzione dei dati. Infine un modello ad equazioni strutturali tenterà di spiegare il processo cognitivo ed emozionale che ipotizziamo stare alla base di ogni decisione di acquisto e di conseguenza della formulazione di un giudizio di soddisfazione. L’originalità dell’approccio proposto è nell’applicazione dei modelli grafici come metodo esplorativo per la comprensione della struttura multidimensionale dei dati necessaria alla ricerca del processo finale determinante la soddisfazione del cliente.File | Dimensione | Formato | |
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