Il marketing, come funzione aziendale e disciplina di studio, sta vivendo un periodo di particolare attenzione e diffusione. L'allargamento dei mercati, le liberalizzazioni e l’empowerment dei consumatori sviluppano, infatti, un processo di competizione rispetto al quale ogni organizzazione, profit o non profit, privata o pubblica, si trova impegnata a stabilire modalità di relazione con il suo mercato più qualificate ed innovative rispetto anche alle nuove tecnologie disponibili. La numerosità e varietà delle esperienze nel campo del marketing sono ormai tali per cui, facendo leva su queste esperienze, si è resa necessaria ed opportuna una rivisitazione delle precedenti impostazioni, salvaguardando, da un lato, quanto nel tempo ha dimostrato la sua efficacia ed aggiungendo, da un altro lato, quanto è andato emergendo negli ultimi anni. Con questo ci si augura evidentemente di poter offrire agli studiosi, agli operatori e agli studenti un ulteriore punto di riferimento per le loro attività, pur consapevoli che nel passato erano ben pochi i testi sul marketing mentre oggi sono certamente numerosi e più difficile è la loro differenziazione.

Cherubini, S., Eminente, G. (2005). Marketing in Italia: per competere nel terzo millennio. Milano : Franco Angeli.

Marketing in Italia: per competere nel terzo millennio

CHERUBINI, SERGIO;
2005-01-01

Abstract

Il marketing, come funzione aziendale e disciplina di studio, sta vivendo un periodo di particolare attenzione e diffusione. L'allargamento dei mercati, le liberalizzazioni e l’empowerment dei consumatori sviluppano, infatti, un processo di competizione rispetto al quale ogni organizzazione, profit o non profit, privata o pubblica, si trova impegnata a stabilire modalità di relazione con il suo mercato più qualificate ed innovative rispetto anche alle nuove tecnologie disponibili. La numerosità e varietà delle esperienze nel campo del marketing sono ormai tali per cui, facendo leva su queste esperienze, si è resa necessaria ed opportuna una rivisitazione delle precedenti impostazioni, salvaguardando, da un lato, quanto nel tempo ha dimostrato la sua efficacia ed aggiungendo, da un altro lato, quanto è andato emergendo negli ultimi anni. Con questo ci si augura evidentemente di poter offrire agli studiosi, agli operatori e agli studenti un ulteriore punto di riferimento per le loro attività, pur consapevoli che nel passato erano ben pochi i testi sul marketing mentre oggi sono certamente numerosi e più difficile è la loro differenziazione.
2005
Settore SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Italian
Rilevanza nazionale
Monografia
marketing; mercato; competizione; domanda; offerta
Il Nuovo Marketing in Italia
Cherubini, S., Eminente, G. (2005). Marketing in Italia: per competere nel terzo millennio. Milano : Franco Angeli.
Monografia
Cherubini, S; Eminente, G
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