Il lavoro prende spunto da una importante pronuncia della Corte di Cassazione, sez. III, 11 giugno 2008, n. 15490, relativa alla responsabilità del depositario per danni subiti da un'imbarcazione durante la custodia. Sono, pertanto, analizzate le tematiche concernenti la natura giuridica del contratto di rimessaggio, nell'ambito del particolare settore della nautica da diporto, con specifica analisi rivolta agli obblighi gravanti in capo al depositario e alla possibilità per quest'ultimo di esperire un'eventuale prova liberatoria per danni subiti dal bene durante la custodia.
Vagaggini, C. (2009). Responsabilità del depositario per danni subiti da un’imbarcazione durante la custodia. IL DIRITTO MARITTIMO(4), 1131.
Responsabilità del depositario per danni subiti da un’imbarcazione durante la custodia
VAGAGGINI, CHIARA
2009-01-01
Abstract
Il lavoro prende spunto da una importante pronuncia della Corte di Cassazione, sez. III, 11 giugno 2008, n. 15490, relativa alla responsabilità del depositario per danni subiti da un'imbarcazione durante la custodia. Sono, pertanto, analizzate le tematiche concernenti la natura giuridica del contratto di rimessaggio, nell'ambito del particolare settore della nautica da diporto, con specifica analisi rivolta agli obblighi gravanti in capo al depositario e alla possibilità per quest'ultimo di esperire un'eventuale prova liberatoria per danni subiti dal bene durante la custodia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.