L'articolo si propone di analizzare, prendendo spunto dalla pronuncia della Corte di Giustizia Ce 11 gennaio 2007, il tema della natura giuridica del servizio di rimorchio marittimo e la possibilità o meno di includere tale servizio nell’ambito di applicazione della disciplina di cui al reg. CE n. 3577/92, concernente l'applicazione del principio della libera prestazione dei servizi ai trasporti marittimi tra Stati membri. Il lavoro si concentra, in particolare, sugli elementi caratterizzanti l'operazione di rimorchio in mare aperto, rispetto alla fattispecie del contratto di trasporto. L'analisi è condotta anche sulla base di un esame comparativo del contratto di rimorchio come regolato nell'ambito del nostro ordinamento.
Vagaggini, C. (2009). Sull'applicabilità del regolamento sul cabotaggio al servizio di rimorchio [Nota a CGCE sez. II 11 gennaio 2007 (causa C-251/04)]. DIRITTO DEI TRASPORTI, 2(2), 448-453.
Sull'applicabilità del regolamento sul cabotaggio al servizio di rimorchio [Nota a CGCE sez. II 11 gennaio 2007 (causa C-251/04)]
VAGAGGINI, CHIARA
2009-01-01
Abstract
L'articolo si propone di analizzare, prendendo spunto dalla pronuncia della Corte di Giustizia Ce 11 gennaio 2007, il tema della natura giuridica del servizio di rimorchio marittimo e la possibilità o meno di includere tale servizio nell’ambito di applicazione della disciplina di cui al reg. CE n. 3577/92, concernente l'applicazione del principio della libera prestazione dei servizi ai trasporti marittimi tra Stati membri. Il lavoro si concentra, in particolare, sugli elementi caratterizzanti l'operazione di rimorchio in mare aperto, rispetto alla fattispecie del contratto di trasporto. L'analisi è condotta anche sulla base di un esame comparativo del contratto di rimorchio come regolato nell'ambito del nostro ordinamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.