Nel confronto con la cultura nascente del bambino, e dei genitori, delle famiglie, c’è anche la responsabilità della trasmissione culturale delle tecnologie, oggi di quelle della vita, di come parlarne, specie in certe situazioni in cui i genitori si possono trovare a condividere o rifiutare decisioni mediche, se darne soltanto notizia, se presentarle solo come moderne possibilità tecnologiche offerte dalla medicina o considerandole in una più ampia visione antropologica culturale. Esempi importanti sono il trapianto di organi e la procreazione medicalmente assistita
D'Agostino, F. (2005). Bioetica della riproduzione umana: dibattiti attuali. In Paolo Amodio (a cura di), La procreazione medicalmente assistita: attualità bioetica e attualità giuridica : atti di una giornata di studio (pp. 10-14). Napoli : Partagées.
Bioetica della riproduzione umana: dibattiti attuali
D'AGOSTINO, FRANCESCO
2005-01-01
Abstract
Nel confronto con la cultura nascente del bambino, e dei genitori, delle famiglie, c’è anche la responsabilità della trasmissione culturale delle tecnologie, oggi di quelle della vita, di come parlarne, specie in certe situazioni in cui i genitori si possono trovare a condividere o rifiutare decisioni mediche, se darne soltanto notizia, se presentarle solo come moderne possibilità tecnologiche offerte dalla medicina o considerandole in una più ampia visione antropologica culturale. Esempi importanti sono il trapianto di organi e la procreazione medicalmente assistitaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.