L’esistenza dei rischi connaturati alla navigazione aerea (cd. trasporto autarchico), ha giustificato il carattere della specialità del diritto della navigazione, legittimando un sistema giuridico di limitazioni ed esoneri di responsabilità. I drammatici eventi dell’11 settembre 2001 hanno dimostrato, inoltre, in tema di security (rischi derivanti da azioni di terrorismo, sabotaggio e di cattura illecita) tutta la vulnerabilità del sistema dei trasporti aerei. L’articolo esamina quindi, a garanzia della security, la normativa comunitaria, internazionale ed interna; ricostruendone l’evoluzione e dimostrando la crescente interdipendenza delle componenti che concorrono a garantire la sicurezza della navigazione: dalla fase dell’esercizio dell’aeromobile, alle regole di circolazione, alla polizia di navigazione, fino al supporto logistico delle infrastrutture aeroportuali e del controllo del traffico aereo; in un contesto di sistema sempre più integrato.
TURCO BULGHERINI, E. (2005). Prevenzione e repressione degli attentati contro la sicurezza della navigazione. In B.F. Alfredo Antonini (a cura di), Il diritto aeronautico a cent'anni dal primo volo : atti dei convegni, Modena, 6-7 giugno 2003; Trieste, 26-27 settembre 2003 (pp. 177). Milano : Giuffrè.
Prevenzione e repressione degli attentati contro la sicurezza della navigazione
TURCO BULGHERINI, ELDA
2005-01-01
Abstract
L’esistenza dei rischi connaturati alla navigazione aerea (cd. trasporto autarchico), ha giustificato il carattere della specialità del diritto della navigazione, legittimando un sistema giuridico di limitazioni ed esoneri di responsabilità. I drammatici eventi dell’11 settembre 2001 hanno dimostrato, inoltre, in tema di security (rischi derivanti da azioni di terrorismo, sabotaggio e di cattura illecita) tutta la vulnerabilità del sistema dei trasporti aerei. L’articolo esamina quindi, a garanzia della security, la normativa comunitaria, internazionale ed interna; ricostruendone l’evoluzione e dimostrando la crescente interdipendenza delle componenti che concorrono a garantire la sicurezza della navigazione: dalla fase dell’esercizio dell’aeromobile, alle regole di circolazione, alla polizia di navigazione, fino al supporto logistico delle infrastrutture aeroportuali e del controllo del traffico aereo; in un contesto di sistema sempre più integrato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.