La città contemporanea, esito delle trasformazioni urbane condotte tra Ottocento e Novecento, è caratterizzata dalla presenza di opere edilizie e infrastrutturali ai limiti della loro vita utile e ai confini del patrimonio storico-culturale riconosciuto. In tal senso, è urgente un’articolata operazione di conoscenza che permetta di organizzare le informazioni riferibili alla storia e alla materialità dei manufatti in quadri strutturati, direttamente utilizzabili nei processi di patrimonializzazione del costruito e progetto della sua trasformazione contemporanea. Nel volume si discute, quindi, una possibile epistemologia dell’informazione per la valorizzazione degli archivi storici attraverso la definizione di un living archive dedicato all’aggregazione e alla fruizione collettiva delle memorie documentali della città contemporanea. Il sistema concettuale si basa su un rigoroso processo di trasformazione dei dati storici e tecnici – dai documenti ai modelli digitali informativi supportati da tecnologie BIM e GIS – finalizzato alla scoperta di nessi di causazione tra l’anatomia rilevabile delle opere e la loro “storia della costruzione”. Il volume presenta gli esiti di diversi contribuiti alla ricerca confluita nel Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2022) “Safeguard of Modern Urban Heritage: a cross-disciplinary webGIS for knowledge, monitoring, and risk analysis (SMUH)”.
Bertolazzi, A., Eramo, E., Giannetti, I., Siviero, L. (2025). Archivi digitali per la città contemporanea: documenti, strumenti e modelli per la conoscenza del patrimonio costruito. Milano : Franco Angeli.
Archivi digitali per la città contemporanea: documenti, strumenti e modelli per la conoscenza del patrimonio costruito
ERAMO, E;GIANNETTI, I;
2025-01-01
Abstract
La città contemporanea, esito delle trasformazioni urbane condotte tra Ottocento e Novecento, è caratterizzata dalla presenza di opere edilizie e infrastrutturali ai limiti della loro vita utile e ai confini del patrimonio storico-culturale riconosciuto. In tal senso, è urgente un’articolata operazione di conoscenza che permetta di organizzare le informazioni riferibili alla storia e alla materialità dei manufatti in quadri strutturati, direttamente utilizzabili nei processi di patrimonializzazione del costruito e progetto della sua trasformazione contemporanea. Nel volume si discute, quindi, una possibile epistemologia dell’informazione per la valorizzazione degli archivi storici attraverso la definizione di un living archive dedicato all’aggregazione e alla fruizione collettiva delle memorie documentali della città contemporanea. Il sistema concettuale si basa su un rigoroso processo di trasformazione dei dati storici e tecnici – dai documenti ai modelli digitali informativi supportati da tecnologie BIM e GIS – finalizzato alla scoperta di nessi di causazione tra l’anatomia rilevabile delle opere e la loro “storia della costruzione”. Il volume presenta gli esiti di diversi contribuiti alla ricerca confluita nel Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2022) “Safeguard of Modern Urban Heritage: a cross-disciplinary webGIS for knowledge, monitoring, and risk analysis (SMUH)”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


