Kant vide espressa, nel motto: Sapere aude ! l'essenza dell'Illuminismo. L'Enciclopedia estende la portata della proposizione kantiana. Parafrasandola: “l'Illuminismo enciclopedico rappresenta l'uscita dell'uomo lavoratore dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l'incapacità di valersi del proprio operato senza la guida di un altro. Va imputata a se stessi, questa minorità, quando essa risulta non da una mancanza di volontà d'operare, bensì dalla mancanza di risoluzione e di coraggio per servirsene senza essere diretti da un'altra. Operari aude ! [osa operare con intelletto!] abbi il coraggio di servirti del tuo savoir-faire ! Ecco il motto dell'Illuminismo enciclopedico”.
Quintili, P. (1995). Arti, scienze e lavoro nell'età dell'Illuminismo. La filosofia dell'Encyclopédie. Roma : Antonio Pellicani Editore. (Traduzione di: Diderot, D'Alembert, Marmontel, Quesnay, Deleyre, Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des Sciences, des Arts et des Métiers)
Arti, scienze e lavoro nell'età dell'Illuminismo. La filosofia dell'Encyclopédie
QUINTILI, PAOLO
1995-06-01
Abstract
Kant vide espressa, nel motto: Sapere aude ! l'essenza dell'Illuminismo. L'Enciclopedia estende la portata della proposizione kantiana. Parafrasandola: “l'Illuminismo enciclopedico rappresenta l'uscita dell'uomo lavoratore dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l'incapacità di valersi del proprio operato senza la guida di un altro. Va imputata a se stessi, questa minorità, quando essa risulta non da una mancanza di volontà d'operare, bensì dalla mancanza di risoluzione e di coraggio per servirsene senza essere diretti da un'altra. Operari aude ! [osa operare con intelletto!] abbi il coraggio di servirti del tuo savoir-faire ! Ecco il motto dell'Illuminismo enciclopedico”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.