Il testo analizza la dialettica tra memoria e oblio cercando di evidenziare l'inserimento tra questi due poli del tema della giustizia. Si riferisce in particolare alla memoria della Shoah e alle tragedie del novecento.Il nucleo della riflessione sulla memoria è diventato il perno attorno al quale si gioca la formazione dell’identità e la dialettica tra passato presente e futuro. Nonostante l ’apparente dicotomia e il rimando di specchi tra la retorica del nuovo e l’enfasi sulle tradizioni e l’antico il discorso sulla memoria non può prescindere dalla dimensione del presente, dalle sue esigenze ed urgenze. Attorno a questi grumi si aprono nuovi paradigmi che danno luce al rapporto tra ricordo- identità e perpetuazione culturale.
Hassan, C.g. (2011). Memoria della Shoah. In L. Migliorati, L. Mori (a cura di), I mille volti della memoria. Verona : QuiEdit Verona.
Memoria della Shoah
HASSAN, CLAUDIA GINA
2011-01-01
Abstract
Il testo analizza la dialettica tra memoria e oblio cercando di evidenziare l'inserimento tra questi due poli del tema della giustizia. Si riferisce in particolare alla memoria della Shoah e alle tragedie del novecento.Il nucleo della riflessione sulla memoria è diventato il perno attorno al quale si gioca la formazione dell’identità e la dialettica tra passato presente e futuro. Nonostante l ’apparente dicotomia e il rimando di specchi tra la retorica del nuovo e l’enfasi sulle tradizioni e l’antico il discorso sulla memoria non può prescindere dalla dimensione del presente, dalle sue esigenze ed urgenze. Attorno a questi grumi si aprono nuovi paradigmi che danno luce al rapporto tra ricordo- identità e perpetuazione culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.