Human character (ĕthos), caught between natural necessity and free purpose, is configured in the Modern and Renaissance ages as the “singularity”, the unrepeatability of a single individual, or of single collectivities or groups (the rich, the peasants, the courtiers, the bourgeoisie, ecc.). Homo duplex, therefore, at the same time as modern theatre, with the Commedia dell’Arte, Shakespeare and the early philosopher dramatists (Machiavelli, Bruno), staged an immense variety of individual characters, whether tragic, comic or both. The medicine of humours and chemism add another piece to the historical stage of the “character” of the Moderns. The ancient inheritance is the distinction between ēthos (ἔθος: habit, custom) and ĕthos (ἦθος: moral character, expression of character), and finally the character (precisely: ĕthos) in Aristotle (Poetics, 1450a, 29), which takes shape on a social stage. The processes of habit and custom are questioned by the first great characterologist of the modern age, Jean de La Bruyère (1645-1696). With "The Characters or Costumes of this Century" (1685-1696), compared to the ancient antecedent – Theophrastus of Eresus (371-287 B.C.) – La Bruyère shifts the focus to the mœurs, customs and social classes, i.e. the historical determinations, absent from the ancient intemporal model. The lesson of the choice of social regions of the historical experience of individual character, as necessary determinants, will pass, in various forms, transformed and refined, into the moralists of the Age of Enlightenment, from La Rochefoucauld, to the Spinozist Vauvenargues, up to Nicolas de Chamfort, who in the revolutionary age closes the season of the classical Moralists, opening up to a psychological and psychosocial investigation that will inspire, a little later, the genealogy of morality and the so-called “immoralism” of F. Nietzsche..

Il carattere umano (ĕthos), sospeso tra necessità naturale e libero arbitrio, viene rappresentato nell'età moderna e rinascimentale come “singolarità”, irripetibilità di un singolo individuo o di singole collettività o gruppi (i ricchi, i contadini, i cortigiani, la borghesia, ecc.). Questo "homo duplex", quindi, contemporaneo del teatro moderno, con la Commedia dell'Arte, Shakespeare e i primi filosofi drammaturghi (Machiavelli, Bruno), ha messo in scena un'immensa varietà di personaggi individuali, tragici, comici o entrambi. La medicina degli umori e il chimismo aggiungono un altro tassello al palcoscenico storico del “carattere” dei moderni. L'antica eredità è la distinzione tra ēthos (ἔθος: abitudine, costume) ed ĕthos (ἦθος: carattere morale, espressione del carattere), e infine il carattere/personaggio (precisamente: ĕthos) in Aristotele (Poetica, 1450a, 29), che prende forma su un palcoscenico sociale. I processi di abitudine e di costume sono messi in discussione dal primo grande caratterologo dell'età moderna, Jean de La Bruyère (1645-1696). Con “I caratteri ossia i costumi di questo secolo” (1685-1696), rispetto all'antico antecedente - Teofrasto di Ereso (371-287 a.C.) – La Bruyère sposta l'attenzione sulle "mœurs", i costumi e le classi sociali, cioè sulle determinazioni storiche, assenti nel modello antico e atemporale. La lezione della scelta delle regioni sociali dell'esperienza storica del carattere individuale, come determinanti necessarie, passerà, in varie forme, trasformata e raffinata, nei moralisti dell'Illuminismo, da La Rochefoucauld, allo spinozista Vauvenargues, fino a Nicolas de Chamfort, che nell'età rivoluzionaria chiude la stagione dei moralisti classici, aprendo a un'indagine psicologica e psicosociale che ispirerà, poco dopo, la genealogia della morale e il cosiddetto “immoralismo” di F. Nietzsche.

Quintili, P. (2025). "Les Caractères". La Bruyère, i Moralisti classici e l'Illuminismo. In P. Quintili (a cura di), Sul carattere. Modelli di rappresentazione tra natura e libertà (pp. 41-64). Milano : Mimesis Edizioni.

"Les Caractères". La Bruyère, i Moralisti classici e l'Illuminismo

Quintili
Membro del Collaboration Group
2025-10-01

Abstract

Human character (ĕthos), caught between natural necessity and free purpose, is configured in the Modern and Renaissance ages as the “singularity”, the unrepeatability of a single individual, or of single collectivities or groups (the rich, the peasants, the courtiers, the bourgeoisie, ecc.). Homo duplex, therefore, at the same time as modern theatre, with the Commedia dell’Arte, Shakespeare and the early philosopher dramatists (Machiavelli, Bruno), staged an immense variety of individual characters, whether tragic, comic or both. The medicine of humours and chemism add another piece to the historical stage of the “character” of the Moderns. The ancient inheritance is the distinction between ēthos (ἔθος: habit, custom) and ĕthos (ἦθος: moral character, expression of character), and finally the character (precisely: ĕthos) in Aristotle (Poetics, 1450a, 29), which takes shape on a social stage. The processes of habit and custom are questioned by the first great characterologist of the modern age, Jean de La Bruyère (1645-1696). With "The Characters or Costumes of this Century" (1685-1696), compared to the ancient antecedent – Theophrastus of Eresus (371-287 B.C.) – La Bruyère shifts the focus to the mœurs, customs and social classes, i.e. the historical determinations, absent from the ancient intemporal model. The lesson of the choice of social regions of the historical experience of individual character, as necessary determinants, will pass, in various forms, transformed and refined, into the moralists of the Age of Enlightenment, from La Rochefoucauld, to the Spinozist Vauvenargues, up to Nicolas de Chamfort, who in the revolutionary age closes the season of the classical Moralists, opening up to a psychological and psychosocial investigation that will inspire, a little later, the genealogy of morality and the so-called “immoralism” of F. Nietzsche..
ott-2025
Settore M-FIL/05
Settore PHIL-05/A - Storia della filosofia
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Il carattere umano (ĕthos), sospeso tra necessità naturale e libero arbitrio, viene rappresentato nell'età moderna e rinascimentale come “singolarità”, irripetibilità di un singolo individuo o di singole collettività o gruppi (i ricchi, i contadini, i cortigiani, la borghesia, ecc.). Questo "homo duplex", quindi, contemporaneo del teatro moderno, con la Commedia dell'Arte, Shakespeare e i primi filosofi drammaturghi (Machiavelli, Bruno), ha messo in scena un'immensa varietà di personaggi individuali, tragici, comici o entrambi. La medicina degli umori e il chimismo aggiungono un altro tassello al palcoscenico storico del “carattere” dei moderni. L'antica eredità è la distinzione tra ēthos (ἔθος: abitudine, costume) ed ĕthos (ἦθος: carattere morale, espressione del carattere), e infine il carattere/personaggio (precisamente: ĕthos) in Aristotele (Poetica, 1450a, 29), che prende forma su un palcoscenico sociale. I processi di abitudine e di costume sono messi in discussione dal primo grande caratterologo dell'età moderna, Jean de La Bruyère (1645-1696). Con “I caratteri ossia i costumi di questo secolo” (1685-1696), rispetto all'antico antecedente - Teofrasto di Ereso (371-287 a.C.) – La Bruyère sposta l'attenzione sulle "mœurs", i costumi e le classi sociali, cioè sulle determinazioni storiche, assenti nel modello antico e atemporale. La lezione della scelta delle regioni sociali dell'esperienza storica del carattere individuale, come determinanti necessarie, passerà, in varie forme, trasformata e raffinata, nei moralisti dell'Illuminismo, da La Rochefoucauld, allo spinozista Vauvenargues, fino a Nicolas de Chamfort, che nell'età rivoluzionaria chiude la stagione dei moralisti classici, aprendo a un'indagine psicologica e psicosociale che ispirerà, poco dopo, la genealogia della morale e il cosiddetto “immoralismo” di F. Nietzsche.
Character; habit; Moralists; nature; freedom; individuality
Carattere; abitudine; moralisti; natura; libertà; individualità
Testo dell'intervento al Seminario dottorale "On Character", organizzato dallo scrivente, nell'a.a. 2023-2024.
Quintili, P. (2025). "Les Caractères". La Bruyère, i Moralisti classici e l'Illuminismo. In P. Quintili (a cura di), Sul carattere. Modelli di rappresentazione tra natura e libertà (pp. 41-64). Milano : Mimesis Edizioni.
Quintili, P
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/442986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact