Si discutono le motivazioni riguardo al possibile utilizzo di materiali strutturati nella presentazione della geometria piana nella scuola dell’infanzia. Dopo aver commentato due testi in cui l’opportunita’ di questo utilizzo viene drasticamente esclusa si discutono alcuni recenti risultati di tipo neuroscientifico e si delineano alcune caratteristiche che questa presentazione potrebbe avere, confrontandole con la proposta montessoriana.

Scoppola, C.m., Scoppola, B., Tovena, F. (2024). Valutazioni d’opportunità: il caso della presentazione della geometria nella scuola dell’infanzia attraverso materiali strutturati. CADMO, 2024(2), 78-89 [10.3280/CAD2024-002006].

Valutazioni d’opportunità: il caso della presentazione della geometria nella scuola dell’infanzia attraverso materiali strutturati

Scoppola, B.
;
Tovena, F.
2024-01-01

Abstract

Si discutono le motivazioni riguardo al possibile utilizzo di materiali strutturati nella presentazione della geometria piana nella scuola dell’infanzia. Dopo aver commentato due testi in cui l’opportunita’ di questo utilizzo viene drasticamente esclusa si discutono alcuni recenti risultati di tipo neuroscientifico e si delineano alcune caratteristiche che questa presentazione potrebbe avere, confrontandole con la proposta montessoriana.
2024
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore MAT/04
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Italian
Con Impact Factor ISI
scuola dell’infanzia; geometria piana; materiali strutturati; neuroscienze; formazione docenti
Scoppola, C.m., Scoppola, B., Tovena, F. (2024). Valutazioni d’opportunità: il caso della presentazione della geometria nella scuola dell’infanzia attraverso materiali strutturati. CADMO, 2024(2), 78-89 [10.3280/CAD2024-002006].
Scoppola, Cm; Scoppola, B; Tovena, F
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/442423
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact