Si discutono le motivazioni riguardo al possibile utilizzo di materiali strutturati nella presentazione della geometria piana nella scuola dell’infanzia. Dopo aver commentato due testi in cui l’opportunita’ di questo utilizzo viene drasticamente esclusa si discutono alcuni recenti risultati di tipo neuroscientifico e si delineano alcune caratteristiche che questa presentazione potrebbe avere, confrontandole con la proposta montessoriana.
Scoppola, C.m., Scoppola, B., Tovena, F. (2024). Valutazioni d’opportunità: il caso della presentazione della geometria nella scuola dell’infanzia attraverso materiali strutturati. CADMO, 2024(2), 78-89 [10.3280/CAD2024-002006].
Valutazioni d’opportunità: il caso della presentazione della geometria nella scuola dell’infanzia attraverso materiali strutturati
Scoppola, B.
;Tovena, F.
2024-01-01
Abstract
Si discutono le motivazioni riguardo al possibile utilizzo di materiali strutturati nella presentazione della geometria piana nella scuola dell’infanzia. Dopo aver commentato due testi in cui l’opportunita’ di questo utilizzo viene drasticamente esclusa si discutono alcuni recenti risultati di tipo neuroscientifico e si delineano alcune caratteristiche che questa presentazione potrebbe avere, confrontandole con la proposta montessoriana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


