Nella società scristianizzata occidentale del nostro tempo, si sta perdendo il senso religioso: la consapevolezza dell'uomo di avere nel cuore degli interrogativi fondamentali che riguardano la dimensione religiosa, propria dell'humanum. La famiglia cristiana può essere il luogo in cui questa consapevolezza viene trasmessa ai figli. Il presente saggio offre delle riflessioni sul ruolo delle relazioni familiari fondamentali nella trasmissione di questa consapevolezza, necessaria per generare speranza nelle nuove generazioni.
Gambino, G. (2025). L'Anno Santo e le famiglie. Un tempo per farsi generatrici di speranza. In G.E. Palaia (a cura di), Giubileo. Immagini e segni (pp. 219-241). San Paolo.
L'Anno Santo e le famiglie. Un tempo per farsi generatrici di speranza
Gambino, G
2025-01-01
Abstract
Nella società scristianizzata occidentale del nostro tempo, si sta perdendo il senso religioso: la consapevolezza dell'uomo di avere nel cuore degli interrogativi fondamentali che riguardano la dimensione religiosa, propria dell'humanum. La famiglia cristiana può essere il luogo in cui questa consapevolezza viene trasmessa ai figli. Il presente saggio offre delle riflessioni sul ruolo delle relazioni familiari fondamentali nella trasmissione di questa consapevolezza, necessaria per generare speranza nelle nuove generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


