Qual è la differenza tra vivere insieme e sposarsi? che differenza c'è tra matrimonio civile e matrimonio sacramentale? La differenza ultima sta nella fede che dovrebbe permeare il sacramento e la vita di chi si sposa. Il volume presentato è un testo di spiritualità familiare, che solleva interrogativi importanti sulla responsabilità oggi dei formatori di prendere coscienza del fatto che il matrimonio non è solo un vincolo giuridico, ma una vocazione che va annunciata e a cui bisogna preparare coloro che intendono sposarsi. E' una sfida grande, che richiede un cambiamento profondo nel modo di preparare i giovani al matrimonio e di accompagnare le famiglie ad essere soggetto ecclesiale e sociale.
Gambino, G. (2024). Presentazione del volume. In C. Rossi Espagnet (a cura di), Missione famiglia. Un percorso di spiritualità coniugale (pp. 9-16). Roma : Edizioni Santa Croce.
Presentazione del volume
Gambino, G
2024-01-01
Abstract
Qual è la differenza tra vivere insieme e sposarsi? che differenza c'è tra matrimonio civile e matrimonio sacramentale? La differenza ultima sta nella fede che dovrebbe permeare il sacramento e la vita di chi si sposa. Il volume presentato è un testo di spiritualità familiare, che solleva interrogativi importanti sulla responsabilità oggi dei formatori di prendere coscienza del fatto che il matrimonio non è solo un vincolo giuridico, ma una vocazione che va annunciata e a cui bisogna preparare coloro che intendono sposarsi. E' una sfida grande, che richiede un cambiamento profondo nel modo di preparare i giovani al matrimonio e di accompagnare le famiglie ad essere soggetto ecclesiale e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


