La santità di solito viene pensata come una categoria appartenente alla vocazione individuale a partire dal Battesimo. Oggi si sta affacciando nella Chiesa cattolica la consapevolezza che la santità può essere anche una chiamata da vivere in coppia, come sposi, per coloro che sono uniti nel sacramento del matrimonio. Diverse coppie di sposi sono stati di recente proclamati servi di Dio, Beati o Santi proprio in quanto sposi. Questa consapevolezza svela nuove esigenze evangelizzatrici all'interno della società, nella quale la famiglia è chiamata ad avere un ruolo da protagonista come soggetto di trasmissione della fede e di apertura alla trascendenza, in un'epoca di forte secolarizzazione.
Gambino, G. (2023). Santità e famiglia. In S. Mas, L. Congiunti (a cura di), Donne nella Chiesa artefici dell'umano (pp. 39-46). Urbaniana University Press.
Santità e famiglia
Gambino, G
2023-01-01
Abstract
La santità di solito viene pensata come una categoria appartenente alla vocazione individuale a partire dal Battesimo. Oggi si sta affacciando nella Chiesa cattolica la consapevolezza che la santità può essere anche una chiamata da vivere in coppia, come sposi, per coloro che sono uniti nel sacramento del matrimonio. Diverse coppie di sposi sono stati di recente proclamati servi di Dio, Beati o Santi proprio in quanto sposi. Questa consapevolezza svela nuove esigenze evangelizzatrici all'interno della società, nella quale la famiglia è chiamata ad avere un ruolo da protagonista come soggetto di trasmissione della fede e di apertura alla trascendenza, in un'epoca di forte secolarizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


