Nell’ambito del complessivo disegno di riforma del lavoro pubblico ad opera del d.lgs. n.165/2001, la disciplina riguardante l’utilizzo dei contratti flessibili è sicuramente quella maggiormente ritoccata dal legislatore, a riprova del fatto che il “personale” è uno dei principali problemi dell'Amministrazione dello Stato. L’A. ripercorre pertanto l’evoluzione legislativa riguardante l'utilizzo delle tipologie flessibili nelle pubbliche amministrazioni, analizzando in particolare il rapporto di lavoro a tempo parziale, il contratto di formazione e lavoro, la somministrazione di lavoro a tempo determinato, la disciplina del telelavoro. L’A. conclude segnalando le peculiarità riguardanti l'apparato sanzionatorio in materia, atteso che, diversamente dal settore privato, in caso di violazione di disposizioni imperative in tema di assunzione o di impiego del personale, non si ha nel pubblico impiego il consolidamento del rapporto di lavoro da precario in tempo indeterminato, ma solo una sanzione di tipo risarcitorio.
Battisti, A.m. (2007). Forme contrattuali flessibili di assunzione e di impiego del personale: commento all'art.36, d.lgs. n.165/2001. Parte prima. In L. Fiorillo (a cura di), Il diritto del lavoro. Vol. 3, Il lavoro pubblico (pp. 409-445). Milano : Giuffrè.
Forme contrattuali flessibili di assunzione e di impiego del personale: commento all'art.36, d.lgs. n.165/2001. Parte prima
BATTISTI, ANNA MARIA
2007-01-01
Abstract
Nell’ambito del complessivo disegno di riforma del lavoro pubblico ad opera del d.lgs. n.165/2001, la disciplina riguardante l’utilizzo dei contratti flessibili è sicuramente quella maggiormente ritoccata dal legislatore, a riprova del fatto che il “personale” è uno dei principali problemi dell'Amministrazione dello Stato. L’A. ripercorre pertanto l’evoluzione legislativa riguardante l'utilizzo delle tipologie flessibili nelle pubbliche amministrazioni, analizzando in particolare il rapporto di lavoro a tempo parziale, il contratto di formazione e lavoro, la somministrazione di lavoro a tempo determinato, la disciplina del telelavoro. L’A. conclude segnalando le peculiarità riguardanti l'apparato sanzionatorio in materia, atteso che, diversamente dal settore privato, in caso di violazione di disposizioni imperative in tema di assunzione o di impiego del personale, non si ha nel pubblico impiego il consolidamento del rapporto di lavoro da precario in tempo indeterminato, ma solo una sanzione di tipo risarcitorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.