L’articolo avanza una proposta teorico-metodologica per l’analisi dell’integrazione dell’Agenda 2030 nei curricula universitari. A partire da una riflessione critica sulla letteratura e sull’insufficiente operatività degli strumenti di valutazione esistenti, lo studio conduce una duplice analisi effettuando, da un lato, una classificazione tematica degli insegnamenti in sette ambiti della sostenibilità; dall’altro, una mappatura delle connessioni tra SDGs rilevate attraverso una survey rivolta ai docenti. L’analisi empirica condotta sull’Università di Roma Tor Vergata mostra una prevalenza di contenuti legati alla sostenibilità ambientale, sanitaria ed educativa, e una marginalità delle dimensioni istituzionali, redistributive e inclusive, confermando la frammentazione tematica e disciplinare dell’offerta formativa. L’impiego di strumenti di analisi strutturale e relazionale dei contenuti formativi evidenzia configurazioni reticolari tra SDGs che riflettono la struttura dell’educazione alla sostenibilità erogata. L’articolo fornisce così un metodo replicabile di monitoraggio curricolare orientato alla trasformazione, e contribuisce al dibattito teorico sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile come pratica di riconfigurazione sistemica dei saperi e delle istituzioni educative.
Di Gerio, C., Fiorani, G., Maurizi, G. (2025). Una proposta per mappare la sostenibilità nell’offerta didattica: evidenze dal caso dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. CULTURE DELLA SOSTENIBILITÀ, 29-47.
Una proposta per mappare la sostenibilità nell’offerta didattica: evidenze dal caso dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Di Gerio, Chiara;Fiorani, Gloria;Maurizi, Gioia
2025-10-29
Abstract
L’articolo avanza una proposta teorico-metodologica per l’analisi dell’integrazione dell’Agenda 2030 nei curricula universitari. A partire da una riflessione critica sulla letteratura e sull’insufficiente operatività degli strumenti di valutazione esistenti, lo studio conduce una duplice analisi effettuando, da un lato, una classificazione tematica degli insegnamenti in sette ambiti della sostenibilità; dall’altro, una mappatura delle connessioni tra SDGs rilevate attraverso una survey rivolta ai docenti. L’analisi empirica condotta sull’Università di Roma Tor Vergata mostra una prevalenza di contenuti legati alla sostenibilità ambientale, sanitaria ed educativa, e una marginalità delle dimensioni istituzionali, redistributive e inclusive, confermando la frammentazione tematica e disciplinare dell’offerta formativa. L’impiego di strumenti di analisi strutturale e relazionale dei contenuti formativi evidenzia configurazioni reticolari tra SDGs che riflettono la struttura dell’educazione alla sostenibilità erogata. L’articolo fornisce così un metodo replicabile di monitoraggio curricolare orientato alla trasformazione, e contribuisce al dibattito teorico sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile come pratica di riconfigurazione sistemica dei saperi e delle istituzioni educative.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
CdSQuadernoOnline-pkaxxl-30-48.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
896.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
896.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


