L’articolo avanza una proposta teorico-metodologica per l’analisi dell’integrazione dell’Agenda 2030 nei curricula universitari. A partire da una riflessione critica sulla letteratura e sull’insufficiente operatività degli strumenti di valutazione esistenti, lo studio conduce una duplice analisi effettuando, da un lato, una classificazione tematica degli insegnamenti in sette ambiti della sostenibilità; dall’altro, una mappatura delle connessioni tra SDGs rilevate attraverso una survey rivolta ai docenti. L’analisi empirica condotta sull’Università di Roma Tor Vergata mostra una prevalenza di contenuti legati alla sostenibilità ambientale, sanitaria ed educativa, e una marginalità delle dimensioni istituzionali, redistributive e inclusive, confermando la frammentazione tematica e disciplinare dell’offerta formativa. L’impiego di strumenti di analisi strutturale e relazionale dei contenuti formativi evidenzia configurazioni reticolari tra SDGs che riflettono la struttura dell’educazione alla sostenibilità erogata. L’articolo fornisce così un metodo replicabile di monitoraggio curricolare orientato alla trasformazione, e contribuisce al dibattito teorico sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile come pratica di riconfigurazione sistemica dei saperi e delle istituzioni educative.

Di Gerio, C., Fiorani, G., Maurizi, G. (2025). Una proposta per mappare la sostenibilità nell’offerta didattica: evidenze dal caso dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. CULTURE DELLA SOSTENIBILITÀ, 29-47.

Una proposta per mappare la sostenibilità nell’offerta didattica: evidenze dal caso dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Di Gerio, Chiara;Fiorani, Gloria;Maurizi, Gioia
2025-10-29

Abstract

L’articolo avanza una proposta teorico-metodologica per l’analisi dell’integrazione dell’Agenda 2030 nei curricula universitari. A partire da una riflessione critica sulla letteratura e sull’insufficiente operatività degli strumenti di valutazione esistenti, lo studio conduce una duplice analisi effettuando, da un lato, una classificazione tematica degli insegnamenti in sette ambiti della sostenibilità; dall’altro, una mappatura delle connessioni tra SDGs rilevate attraverso una survey rivolta ai docenti. L’analisi empirica condotta sull’Università di Roma Tor Vergata mostra una prevalenza di contenuti legati alla sostenibilità ambientale, sanitaria ed educativa, e una marginalità delle dimensioni istituzionali, redistributive e inclusive, confermando la frammentazione tematica e disciplinare dell’offerta formativa. L’impiego di strumenti di analisi strutturale e relazionale dei contenuti formativi evidenzia configurazioni reticolari tra SDGs che riflettono la struttura dell’educazione alla sostenibilità erogata. L’articolo fornisce così un metodo replicabile di monitoraggio curricolare orientato alla trasformazione, e contribuisce al dibattito teorico sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile come pratica di riconfigurazione sistemica dei saperi e delle istituzioni educative.
29-ott-2025
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore ECON-06/A - Economia aziendale
Italian
Educazione allo Sviluppo Sostenibile; Sustainable Development Goals; Università; Mappatura tematica; Mappa di co-occorrenza; Social Network Analysis
https://culturedellasostenibilita.it/culture-della-sostenibilita-numero-speciale-supplemento-al-n-36/
Di Gerio, C., Fiorani, G., Maurizi, G. (2025). Una proposta per mappare la sostenibilità nell’offerta didattica: evidenze dal caso dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. CULTURE DELLA SOSTENIBILITÀ, 29-47.
Di Gerio, C; Fiorani, G; Maurizi, G
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CdSQuadernoOnline-pkaxxl-30-48.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 896.59 kB
Formato Adobe PDF
896.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/437443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact