Acquisitions and mergers of equals often fail to deliver shareholder value, largely because poor integration practices do not allow synergies to be created. The issue has been addressed by several studies from two different research streams: the first looks at the combination of resources after the acquisitions and the second focuses on the human factor. We propose an integrated model where the effects of these key aspects are tested simultaneously and where three independent variables are included: the extent of planning and knowledge from previous acquisitions and knowledge from previous relationships. We believe that through the model managers can prioritise their actions and select an appropriate time horizon for the integration

Acquisizioni o fusioni spesso falliscono nel creare valore per gli azionisti poiché, nella maggior parte dei casi, le modalità di integrazione impediscono di sviluppare le opportune sinergie. Questo argomento è stato affrontato da molti studi secondo due differenti filoni di pensiero: il primo guarda alla combinazione di risorse a disposizione dopo l’acquisizione e il secondo si focalizza sul fattore umano. Lo studio propone un modello integrato, dove gli effetti di questi aspetti sono testati simultaneamente e considera tre variabili indipendenti: l’importanza della pianificazione del processo, la conoscenza derivante da acquisizioni precedenti e la conoscenza derivante da relazioni precedenti. Crediamo che attraverso questo modello i manager possano prioritizzare le loro azioni e selezionare un orizzonte temporale appropriato per l’integrazione.

Colombo, G., Conca, V., Buongiorno, M., Gnan, L. (2007). Integrating cross-border acquisitions: a process-oriented approach. LONG RANGE PLANNING, 40(2), 202-222 [10.1016/j.lrp.2007.04.004].

Integrating cross-border acquisitions: a process-oriented approach

GNAN, LUCA
2007-01-01

Abstract

Acquisitions and mergers of equals often fail to deliver shareholder value, largely because poor integration practices do not allow synergies to be created. The issue has been addressed by several studies from two different research streams: the first looks at the combination of resources after the acquisitions and the second focuses on the human factor. We propose an integrated model where the effects of these key aspects are tested simultaneously and where three independent variables are included: the extent of planning and knowledge from previous acquisitions and knowledge from previous relationships. We believe that through the model managers can prioritise their actions and select an appropriate time horizon for the integration
2007
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
English
Con Impact Factor ISI
Acquisizioni o fusioni spesso falliscono nel creare valore per gli azionisti poiché, nella maggior parte dei casi, le modalità di integrazione impediscono di sviluppare le opportune sinergie. Questo argomento è stato affrontato da molti studi secondo due differenti filoni di pensiero: il primo guarda alla combinazione di risorse a disposizione dopo l’acquisizione e il secondo si focalizza sul fattore umano. Lo studio propone un modello integrato, dove gli effetti di questi aspetti sono testati simultaneamente e considera tre variabili indipendenti: l’importanza della pianificazione del processo, la conoscenza derivante da acquisizioni precedenti e la conoscenza derivante da relazioni precedenti. Crediamo che attraverso questo modello i manager possano prioritizzare le loro azioni e selezionare un orizzonte temporale appropriato per l’integrazione.
horizontal acquisitions; performance; mergers; management; firm; acculturation; perspective; experience; takeovers; success
Colombo, G., Conca, V., Buongiorno, M., Gnan, L. (2007). Integrating cross-border acquisitions: a process-oriented approach. LONG RANGE PLANNING, 40(2), 202-222 [10.1016/j.lrp.2007.04.004].
Colombo, G; Conca, V; Buongiorno, M; Gnan, L
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