Il contributo prende in esame l’istituto dei poteri sostitutivi statali nel settore sanitario, evidenziandone la finalità di garanzia di livelli omogenei delle prestazioni, nel rispetto delle prerogative regionali. Il potere sostitutivo statale può infatti esercitarsi legittimamente solo se assistito da meccanismi procedurali che assicurino il rispetto del principio di leale collaborazione. L’istituto appare in grado così di fornire una peculiare manifestazione del principio di solidarietà interterritoriale nel nostro ordinamento.
Tamburrini, V. (2025). La tutela della salute tra esigenze di omogeneità e rispetto della leale collaborazione: lo strumento dei poteri sostitutivi statali. In D. Morana (a cura di), La salute tra i diritti e nei territori. Questioni costituzionali nel rapporto Stato-Regioni (pp. 17-36). Giappichelli.
La tutela della salute tra esigenze di omogeneità e rispetto della leale collaborazione: lo strumento dei poteri sostitutivi statali
Tamburrini, V
2025-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame l’istituto dei poteri sostitutivi statali nel settore sanitario, evidenziandone la finalità di garanzia di livelli omogenei delle prestazioni, nel rispetto delle prerogative regionali. Il potere sostitutivo statale può infatti esercitarsi legittimamente solo se assistito da meccanismi procedurali che assicurino il rispetto del principio di leale collaborazione. L’istituto appare in grado così di fornire una peculiare manifestazione del principio di solidarietà interterritoriale nel nostro ordinamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


