bell hooks (1952-2021), considerava l’educazione un atto politico, radicato nella lotta antirazzista, e lo studio, la via per l’emancipazione delle donne. La sua è una pedagogia impegnata e decoloniale. Il femminismo per lei è un movimento mirato a porre fine al sessismo, all’oppressione e al patriarcato: non è un movimento antiuomini. Adotta sempre un approccio intersezionale per riconoscere e combattere le forme di sopraffazione che provengono da genere, classe e razza. Sebbene l’ecologia non sia il focus della sua opera, l’approccio intersezionale suggerisce che le lotte per la giustizia sociale, il femminismo e il rispetto per l’ambiente siano collegate.
Roverselli, C. (2025). Educazione, femminismo ed ecologia nel pensiero di bell hooks. WOMEN & EDUCATION, III(5), 12-16 [10.7346/-we-III-05-25_03].
Educazione, femminismo ed ecologia nel pensiero di bell hooks
Roverselli C
2025-01-01
Abstract
bell hooks (1952-2021), considerava l’educazione un atto politico, radicato nella lotta antirazzista, e lo studio, la via per l’emancipazione delle donne. La sua è una pedagogia impegnata e decoloniale. Il femminismo per lei è un movimento mirato a porre fine al sessismo, all’oppressione e al patriarcato: non è un movimento antiuomini. Adotta sempre un approccio intersezionale per riconoscere e combattere le forme di sopraffazione che provengono da genere, classe e razza. Sebbene l’ecologia non sia il focus della sua opera, l’approccio intersezionale suggerisce che le lotte per la giustizia sociale, il femminismo e il rispetto per l’ambiente siano collegate.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
012-016+-+3+Roverselli.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
91.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
91.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


