Il contributo intende fornire una riflessione critica sul ruolo che le politiche migratorie possono svolgere nel riequilibrio della struttura demografica e del mercato del lavoro, in un paese come il nostro, caratterizzato da un rapido invecchiamento della popolazione, da una denatalità sempre crescente e dalla penuria di forza lavoro, in alcuni settori. In particolare, l’A. ritiene che l’immigrazione costituisca un fattore chiave per mitigare il declino demografico italiano, ma affinché produca effetti positivi stabili è necessario sviluppare efficaci politiche di integrazione degli stranieri nel mercato del lavoro e di inclusione sociale.
Battisti, A.m. (2025). LE POLITICHE MIGRATORIE NELL’ERA DELLA GRANDE TRASFORMAZIONE DEMOGRAFICA. AMBIENTEDIRITTO.IT(2), 1-34.
LE POLITICHE MIGRATORIE NELL’ERA DELLA GRANDE TRASFORMAZIONE DEMOGRAFICA
BATTISTI ANNA MARIA
2025-06-18
Abstract
Il contributo intende fornire una riflessione critica sul ruolo che le politiche migratorie possono svolgere nel riequilibrio della struttura demografica e del mercato del lavoro, in un paese come il nostro, caratterizzato da un rapido invecchiamento della popolazione, da una denatalità sempre crescente e dalla penuria di forza lavoro, in alcuni settori. In particolare, l’A. ritiene che l’immigrazione costituisca un fattore chiave per mitigare il declino demografico italiano, ma affinché produca effetti positivi stabili è necessario sviluppare efficaci politiche di integrazione degli stranieri nel mercato del lavoro e di inclusione sociale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
LE-POLITICHE-MIGRATORIE-NELLERA-DELLA-GRANDE-TRASFORMAZIONE-DEMOGRAFICA._Battisti.pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
706.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
706.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


