Il tema della costruzione di portafoglio suscita un forte interesse sia in ambito accademico che operativo. Le scelte di asset allocation costituiscono un problema ricorrente: ogni investitore è impegnato (personalmente o con il supporto di un consulente e/o di un gestore) a combinare diverse asset class al fine di giungere ad un investimento coerente con le proprie preferenze. Le evidenze empiriche suggeriscono che la produzione di modelli matematico/statistici di portfolio construction appare sproporzionata se confrontata con il loro reale utilizzo. È infatti più usuale imbattersi in gestori di portafoglio che sviluppano strategie di investimento qualitative, piuttosto che in asset manager che utilizzano rigorosi processi matematici.Lo scopo di questo lavoro è quello di dimostrare che i modelli quantitativi, se adeguatamente sviluppati, possono rappresentare un efficace supporto al processo di costruzione del portafoglio. A tale scopo, il volume si prefigge di analizzare le potenzialità applicative dei modelli di asset allocation: indagando la coerenza tra i modelli quantitativi e l'operatività dei gestori; valutando i modelli statistico-matematici sulla base della loro concreta applicabilità.
Pomante, U. (2008). Asset allocation razionale: i modelli a supporto delle scelte di portafoglio dei consulenti e dei gestori. Roma : Bancaria Editrice.
Asset allocation razionale: i modelli a supporto delle scelte di portafoglio dei consulenti e dei gestori
POMANTE, UGO
2008-01-01
Abstract
Il tema della costruzione di portafoglio suscita un forte interesse sia in ambito accademico che operativo. Le scelte di asset allocation costituiscono un problema ricorrente: ogni investitore è impegnato (personalmente o con il supporto di un consulente e/o di un gestore) a combinare diverse asset class al fine di giungere ad un investimento coerente con le proprie preferenze. Le evidenze empiriche suggeriscono che la produzione di modelli matematico/statistici di portfolio construction appare sproporzionata se confrontata con il loro reale utilizzo. È infatti più usuale imbattersi in gestori di portafoglio che sviluppano strategie di investimento qualitative, piuttosto che in asset manager che utilizzano rigorosi processi matematici.Lo scopo di questo lavoro è quello di dimostrare che i modelli quantitativi, se adeguatamente sviluppati, possono rappresentare un efficace supporto al processo di costruzione del portafoglio. A tale scopo, il volume si prefigge di analizzare le potenzialità applicative dei modelli di asset allocation: indagando la coerenza tra i modelli quantitativi e l'operatività dei gestori; valutando i modelli statistico-matematici sulla base della loro concreta applicabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.