Il lavoro intende identificare i fattori rilevanti nel processo di creazione dei profitti nelle banche locali in modo da verificare se l’ottenimento di risultati economici positivi sia dovuto allo sfruttamento di un forte potere di mercato , ad un contesto ambientale favorevole oppure ad un’eccellenza gestionale. I risultati ottenuti mostrano la persistenza dei profitti delle BCC nel tempo. Il risultato è teoricamente del tutto prevedibile, visto che le banche più redditizie hanno maggiori risorse finanziarie da investire per migliorare le proprie performance nel futuro, ma finora non empiricamente verificato. Esso mette in evidenza un “sentiero virtuoso della crescita” delle BCC, enfatizzato dai vincoli alla distribuzione degli utili.
Carretta, A., Caratelli, M., Fiordelisi, F., Martelli, D. (2008). La mia banca è differente: performance e determinanti del localismo bancario. In G. Bracchi, D. Masciandaro (a cura di), Banche italiane e governo dei rischi. Roma : Bancaria Editrice.
La mia banca è differente: performance e determinanti del localismo bancario
CARRETTA, ALESSANDRO;
2008-01-01
Abstract
Il lavoro intende identificare i fattori rilevanti nel processo di creazione dei profitti nelle banche locali in modo da verificare se l’ottenimento di risultati economici positivi sia dovuto allo sfruttamento di un forte potere di mercato , ad un contesto ambientale favorevole oppure ad un’eccellenza gestionale. I risultati ottenuti mostrano la persistenza dei profitti delle BCC nel tempo. Il risultato è teoricamente del tutto prevedibile, visto che le banche più redditizie hanno maggiori risorse finanziarie da investire per migliorare le proprie performance nel futuro, ma finora non empiricamente verificato. Esso mette in evidenza un “sentiero virtuoso della crescita” delle BCC, enfatizzato dai vincoli alla distribuzione degli utili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.