Partendo da una ricostruzione storica, l’A. illustra il significato della nozione di adeguatezza della prestazione nel sistema della previdenza e dell’assistenza sociale, evidenziando la relatività e la indeterminatezza della nozione in oggetto. Dopo aver ripercorso l’evoluzione del concetto di adeguatezza nella giurisprudenza della Corte costituzionale, alla quale è demandato il compito di presidiare l’effettività dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale ed avere analizzato il complessivo intervento del legislatore in materia, l’A. prospetta una rilettura della nozione di adeguatezza alla luce delle esigenze di vita dei lavoratori illustrandone la reale portata che la stessa riveste nel processo ordinamentale di ogni singolo Stato membro
Battisti, A.m. (2008). L'adeguatezza della prestazione tra Costituzione e riforma legislative. RIVISTA DEL DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE, 8(2), 309-352.
L'adeguatezza della prestazione tra Costituzione e riforma legislative
BATTISTI, ANNA MARIA
2008-01-01
Abstract
Partendo da una ricostruzione storica, l’A. illustra il significato della nozione di adeguatezza della prestazione nel sistema della previdenza e dell’assistenza sociale, evidenziando la relatività e la indeterminatezza della nozione in oggetto. Dopo aver ripercorso l’evoluzione del concetto di adeguatezza nella giurisprudenza della Corte costituzionale, alla quale è demandato il compito di presidiare l’effettività dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale ed avere analizzato il complessivo intervento del legislatore in materia, l’A. prospetta una rilettura della nozione di adeguatezza alla luce delle esigenze di vita dei lavoratori illustrandone la reale portata che la stessa riveste nel processo ordinamentale di ogni singolo Stato membroI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.