L'articolo analizza il corso di formazione "Introduzione agli orizzonti della biblioteconomia contemporanea", organizzato dall'AIB Sicilia nel febbraio 2025. L'iniziativa, accreditata dal MIM e aperta ai docenti, ha promosso il dialogo e la collaborazione tra biblioteche e scuole. Il percorso ha esplorato le evoluzioni della biblioteconomia verso un modello orientato ai servizi e ai bisogni della comunità, superando la centralità delle collezioni. Un concetto chiave è la biblioteconomia sociale, che vede il pubblico come protagonista nella creazione dell'offerta bibliotecaria, trasformando le biblioteche in spazi di apprendimento, partecipazione e aggregazione per gli studenti. Il bibliotecario diviene un educatore, capace di progettare attività formative personalizzate e di affinare le competenze di reference per supportare la ricerca informativa. L'articolo sottolinea l'importanza del coworking e della collaborazione tra bibliotecari e insegnanti per fare delle biblioteche laboratori educativi, sviluppando percorsi didattici innovativi e potenziando le competenze informative degli studenti. La metodologia formativa interattiva e collaborativa, culminata in un project work di gruppo, ha favorito l'apprendimento e la creazione di una comunità professionale tra bibliotecari e insegnanti. La sinergia tra scuola e biblioteca offre nuove opportunità di crescita, immaginando biblioteche come estensioni delle aule scolastiche, promotrici di apprendimento cooperativo e progetti interdisciplinari. In un contesto di cambiamento, la collaborazione tra biblioteche e scuole è cruciale per promuovere l'innovazione e costruire un futuro più equo e informato.

Ficini, D. (2025). Costruire ponti tra scuola e biblioteca: un percorso formativo per servizi sempre più inclusivi e partecipativi. AIB NOTIZIE.

Costruire ponti tra scuola e biblioteca: un percorso formativo per servizi sempre più inclusivi e partecipativi

FICINI, D
2025-03-22

Abstract

L'articolo analizza il corso di formazione "Introduzione agli orizzonti della biblioteconomia contemporanea", organizzato dall'AIB Sicilia nel febbraio 2025. L'iniziativa, accreditata dal MIM e aperta ai docenti, ha promosso il dialogo e la collaborazione tra biblioteche e scuole. Il percorso ha esplorato le evoluzioni della biblioteconomia verso un modello orientato ai servizi e ai bisogni della comunità, superando la centralità delle collezioni. Un concetto chiave è la biblioteconomia sociale, che vede il pubblico come protagonista nella creazione dell'offerta bibliotecaria, trasformando le biblioteche in spazi di apprendimento, partecipazione e aggregazione per gli studenti. Il bibliotecario diviene un educatore, capace di progettare attività formative personalizzate e di affinare le competenze di reference per supportare la ricerca informativa. L'articolo sottolinea l'importanza del coworking e della collaborazione tra bibliotecari e insegnanti per fare delle biblioteche laboratori educativi, sviluppando percorsi didattici innovativi e potenziando le competenze informative degli studenti. La metodologia formativa interattiva e collaborativa, culminata in un project work di gruppo, ha favorito l'apprendimento e la creazione di una comunità professionale tra bibliotecari e insegnanti. La sinergia tra scuola e biblioteca offre nuove opportunità di crescita, immaginando biblioteche come estensioni delle aule scolastiche, promotrici di apprendimento cooperativo e progetti interdisciplinari. In un contesto di cambiamento, la collaborazione tra biblioteche e scuole è cruciale per promuovere l'innovazione e costruire un futuro più equo e informato.
22-mar-2025
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Comitato scientifico
Settore M-STO/08
Settore HIST-04/C - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Italian
Biblioteconomia sociale, collaborazione scuola-biblioteca, formazione bibliotecari, servizi inclusivi, apprendimento partecipativo, reference, coworking, competenze informative, innovazione bibliotecaria.
https://aibnotizie.aib.it/costruire-ponti-tra-scuola-e-biblioteca-un-percorso-formativo-per-servizi-sempre-piu-inclusivi-e-partecipativi/
Ficini, D. (2025). Costruire ponti tra scuola e biblioteca: un percorso formativo per servizi sempre più inclusivi e partecipativi. AIB NOTIZIE.
Ficini, D
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ARTICOLO – AIB Notizie 22MAR25.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 107.88 kB
Formato Adobe PDF
107.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/418685
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact