L'articolo analizza il corso di formazione "Introduzione agli orizzonti della biblioteconomia contemporanea", organizzato dall'AIB Sicilia nel febbraio 2025. L'iniziativa, accreditata dal MIM e aperta ai docenti, ha promosso il dialogo e la collaborazione tra biblioteche e scuole. Il percorso ha esplorato le evoluzioni della biblioteconomia verso un modello orientato ai servizi e ai bisogni della comunità, superando la centralità delle collezioni. Un concetto chiave è la biblioteconomia sociale, che vede il pubblico come protagonista nella creazione dell'offerta bibliotecaria, trasformando le biblioteche in spazi di apprendimento, partecipazione e aggregazione per gli studenti. Il bibliotecario diviene un educatore, capace di progettare attività formative personalizzate e di affinare le competenze di reference per supportare la ricerca informativa. L'articolo sottolinea l'importanza del coworking e della collaborazione tra bibliotecari e insegnanti per fare delle biblioteche laboratori educativi, sviluppando percorsi didattici innovativi e potenziando le competenze informative degli studenti. La metodologia formativa interattiva e collaborativa, culminata in un project work di gruppo, ha favorito l'apprendimento e la creazione di una comunità professionale tra bibliotecari e insegnanti. La sinergia tra scuola e biblioteca offre nuove opportunità di crescita, immaginando biblioteche come estensioni delle aule scolastiche, promotrici di apprendimento cooperativo e progetti interdisciplinari. In un contesto di cambiamento, la collaborazione tra biblioteche e scuole è cruciale per promuovere l'innovazione e costruire un futuro più equo e informato.
Ficini, D. (2025). Costruire ponti tra scuola e biblioteca: un percorso formativo per servizi sempre più inclusivi e partecipativi. AIB NOTIZIE.
Costruire ponti tra scuola e biblioteca: un percorso formativo per servizi sempre più inclusivi e partecipativi
FICINI, D
2025-03-22
Abstract
L'articolo analizza il corso di formazione "Introduzione agli orizzonti della biblioteconomia contemporanea", organizzato dall'AIB Sicilia nel febbraio 2025. L'iniziativa, accreditata dal MIM e aperta ai docenti, ha promosso il dialogo e la collaborazione tra biblioteche e scuole. Il percorso ha esplorato le evoluzioni della biblioteconomia verso un modello orientato ai servizi e ai bisogni della comunità, superando la centralità delle collezioni. Un concetto chiave è la biblioteconomia sociale, che vede il pubblico come protagonista nella creazione dell'offerta bibliotecaria, trasformando le biblioteche in spazi di apprendimento, partecipazione e aggregazione per gli studenti. Il bibliotecario diviene un educatore, capace di progettare attività formative personalizzate e di affinare le competenze di reference per supportare la ricerca informativa. L'articolo sottolinea l'importanza del coworking e della collaborazione tra bibliotecari e insegnanti per fare delle biblioteche laboratori educativi, sviluppando percorsi didattici innovativi e potenziando le competenze informative degli studenti. La metodologia formativa interattiva e collaborativa, culminata in un project work di gruppo, ha favorito l'apprendimento e la creazione di una comunità professionale tra bibliotecari e insegnanti. La sinergia tra scuola e biblioteca offre nuove opportunità di crescita, immaginando biblioteche come estensioni delle aule scolastiche, promotrici di apprendimento cooperativo e progetti interdisciplinari. In un contesto di cambiamento, la collaborazione tra biblioteche e scuole è cruciale per promuovere l'innovazione e costruire un futuro più equo e informato.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ARTICOLO – AIB Notizie 22MAR25.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
107.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
107.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


